Cannelloni Patate e Zucchine

Cannelloni Patate e Zucchine

 

Oggi voglio proporvi degli ottimi cannelloni  patate e zucchine. Un piatto vegetariano, dai sapori mediterranei,  non troppo calorico.  Nello stesso tempo gustoso, da preparare anche nei giorni di festa, quando tutta la famiglia si riunisce.

 

Ingredienti per 6 persone

500 g di sfoglia fresca all’uovo

3 patate di media dimensione

500 g di zucchine

1 cipolla

50 g di olio extravergine di oliva

2 uova intere

1 bottiglia di passata di pomodori

1 litro di latte

150 g di parmigiano reggiano grattugiato

10o g di provola affumicata

sale e pepe q.b.

foglie di basilico

 

Preparazione

Iniziate col lavare e bollire  le patate in una pentola con abbondante acqua salata (questo eviterà che le patate si apriranno). Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti, quindi  in una padella con l’olio, la cipolla tagliata sottile ed il sale cuocete fino a quando risulteranno morbide.

Quando le patate saranno cotte ( inserendo uno stuzzicadenti per spiedini attraverserà tutta la patata), scolate e raffreddatele con acqua fresca, pelatele e passatele nello schiacciapatate.

Con i rebbi di una forchetta, schiacciate le zucchine, quindi, unite le patate, le uova, 100 g di parmigiano reggiano, la scamorza tagliata a dadini. Regolate di sale e di pepe. Amalgamate bene tutto il composto.

In un’insalatiera capiente, versate la passata di pomodoro, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il basilico lavato, sale e pepe q.b. ed il latte. Mescolate bene.

Adesso procedete a preparare i cannelloni. Prendete una sfoglia di pasta all’uovo per volta, e con un cucchiaio adagiate il ripieno formando una striscia. Arrotolate la sfoglia formando così il cannellone. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Munitevi di una o più teglie da forno, versate con il mestolo un po’ di salsa sul fondo, adagiatevi i cannelloni ripieni di patate e zucchine, quindi ricoprite con il sugo e spolverate con il parmigiano rimanente.

Cuocete in forno a 200 °C per circa 45 minuti… e buon appetito dalla vostra Silvana!

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura