Bottoncini di Pizza margherita

I bottoncini di pizza margherita, sono delle buonissime  pizzette mignon cotte  in forno, che potete servire  in occasione di feste di compleanno sia dei bambini che degli adulti, ma anche da mangiare  in occasione di un aperitivo tra amici.

 

Ingredienti per l’impasto

500 g di farina 0

325 g di acqua (290-320 W)

9   g di sale

2  cucchiaini  di uovo sbattuto

2 cucchiaini di strutto (oppure 1 cucchiaio e  di olio evo)

5  g di zucchero

3 g di lievito di birra

Ingredienti per la farcitura

passata di pomodoro q.b.

350 g di mozzarella

basilico in foglie

olio extravergine di oliva q.b.

bottoncini di pizza

Bottoncini di Pizza Margherita

 

Preparazione

Con gli ingredienti  sopra descritti preparare l’impasto seguendo le istruzioni della relativa ricetta QUI

Lasciate quindi lievitare l’impasto coperto in un luogo tiepido e asciutto per circa 7 ore.

Lievitato che sia prelevate piccoli pezzi di pasta e formate delle piccole pizzette del diametro di 3 – 4 cm alte e spesse circa 2 cm. Spennellate con olio extravergine di oliva le formine ( vanno bene anche dei pirottini ), adagiate le pizzette all’interno, quindi spennellate la superficie con olio extravergine di oliva e con un cucchiaino farcite le pizzette con la passata di pomodoro, salate q.b. ed infornatele a 250 °C per circa 10 minuti.

Quando saranno cotte sfornatele e farcitele con la mozzarella tagliata a cubetti e basilico precedentemente lavato ed asciugato.

Adesso i bottoncini di pizza margherita sono pronti per essere gustati!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura