Banana Bread con gocce di cioccolato

Per un dolce risveglio e una giusta  carica di energie per affrontare la giornata oggi vi propongo il Banana bread con gocce di cioccolato.

Banana bread è un pane di origine anglosassone nato per utilizzare le banane molto mature, da mangiare sia a colazione che per merenda. Un dolce morbido preparato con banane ridotte a purea, uova, farina, zucchero. Di questo pane oramai diventato immancabile sulle tavole degli americani ne esistono diverse varianti: con le noci, uvetta, noccioline, o con le gocce di cioccolata.

 

Ingredienti

230 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito artificiale per dolci

1 pizzico di bicarbonato

1 bustina di vanillina

2 uova intere

115 g di burro

150 g di gocce di cioccolato

450 g di banane

banana bread

Banana bread

 

Preparazione

Sbucciate le banane, schiacciatele grossolanamente con una forchetta in una ciotola e mettete da parte.

In una ciotola inserite la farina, il sale, il bicarbonato, il lievito ed infine lo zucchero e mescolate per amalgamare gli ingredienti in polvere.

20150415_201908

Sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria

20150415_202542

ed aggiungetelo alle banane, insieme alle uova, dopo averle sbattute e la vaniglia.

20150415_203353

Mescolate tutti gli  ingredienti ed uniteli alla ciotola con la farina.

banana bread

 

 

Amalgamate bene il composto  e quando sarà ben omogeneo potete infine aggiungere le gocce di cioccolato

banana bread

Ungete ed infarinate uno stampo da plumcake, eliminate la farina in eccesso e versate il composto.  Infornate a 170 °C per circa 50 minuti.

Quando il dolce sarà cotto sfornate e lasciate raffreddare il Banana Bread. Raffreddato che sia affettate e servite. Ah dimenticavo buon appetito!

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura