penne alla crema di broccoli

Un buon piatto di penne alla crema di broccoli e la cena è sistemata. Nella frenesia di questi giorni prenatalizi, non solo non ho tempo per postare tutte le mie ricette, ma non ho nemmeno tempo per cucinare. Bando ai piatti troppo elaborati da oltre una settimana, ma lo saprete di già, trovare un piatto veloce e sopratutto sano non è semplice.

Con le penne alla crema di broccoli però sono riuscita ad accontentare la mia esigenza di cibo sano, con il poco tempo a disposizione. Basta il tempo di cottura della pasta per preparare il condimento. 20 minuti? Forse sono anche troppi. Ecco come potrete prepararle anche voi.

Ingredienti per 4 persone:

400 Gr di pasta di semola di grano duro

250 Gr di broccoli già puliti (io ho usato una confezione di broccoli surgelati)

150 Gr di ricotta fresca

1 scalogno

sale e olio

formaggio grana

Mettete a sbollentare i broccoli tagliati a pezzetti in acqua salata e lasciateli cuocere fino a quando non riuscirete ad infilare bene la forchetta. Se li tagliere a pezzi piccoli, non vi ci vorranno più di 7-8 minuti.

Mettete a bollire una grossa pentola con abbondante acqua salata e, quando inizia a bollire, buttate la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo scolate i broccoli, e lasciateli sgocciolare per bene. In una padella, mettete a scaldare 3-4 cucchiai di olio e fate soffriggere lo scalogno. Aggiungete i broccoli e fateli saltare qualche minuto schiacciandoli con la forchetta.

In una ciotola stemperate la ricotta con un po’ di acqua di cottura e aggiungete i broccoli saltati. Scolate la pasta e conditela con il sugo preparato.

Impiattate e spolverate, a piacere, con formaggio grana grattugiato.