pasta di sale

Mentre pasticcio in cucina ho sempre i bimbi attorno che scodinzolano come cagnolini per rubare un assaggio oppure perché vogliono aiutarmi. Cosi prendono le sedie e si schierano lungo tutto il piano di lavoro. La mia cucina non è una piazza d’armi e tre sedie in fila, mi impediscono praticamente di lavorare.

Così oggi mentre rinfrescato il mio lievito madre, per liberarmi uno spaziettino tutto per me, ho proposto ai bimbi di pasticciare un po’anche loro con la pasta di sale.

Un coro di sii ha riempito la cucina e in 1 minuto la pasta era pronta, ed io, ho potuto iniziare a dedicarmi al pranzo senza timori di dita infilate nella macchina o sul gas.

I vantaggi della pasta di sale sono numerosi, non sporca (più di tanto insomma), non è tossica, 100% naturale, così se accidentalmente i vostri bimbi dovessero ingerire,  non succederà nulla, al massimo avranno tanta sete per la quantità di sale. Li farà sentire davvero piccoli chef, perché assomiglia moltissimo alla pasta di pane.

Ecco come potrete prepararla anche voi:

Ingredienti:

1 parte di sale

1 parte di acqua

2 parti di farina

Io ho utilizzato come unità di misura un bicchiere di carta, così in realtà l’impasto l’ho fatto fare ai bimbi. Ho messo nella planetaria l’acqua e il sale e fate sciogliere. Aggiungete poi la farina e impastate fino ad ottenere un impasto tipo pongo, per intenderci. Morbido, malleabile ma non appiccicoso.

Potrete colorare l’impasto con coloranti naturali aggiungendoli all’acqua e sale prima della farina, per una colorazione uniforme.

Lasciate che i vostri bimbi si diverto a più non posso, oppure componente delle opere d’arte con loro.

La pasta di sale chiusa in una scatola si conserva a lungo. Ma visto il costo irrisorio delle materie prime consiglio di rifarla settimanalmente.

Potrete anche cuocerli per indurre le vostre creazioni e conservarle come ricordi. In questo caso mettetele sulla leccarsi del forno e fate cuocere lentamente a 50 gradi per circa 3 ore. Tutto dipende dalle dimensioni della creazione.

 20160130_121700

2 Commenti su PASTA DI SALE – RICETTA BASE

I Commenti sono chiusi.