PANE DI COCCO DI BARBADOSRovistando fra vecchie riviste mi sono imbattuta in questa ricetta del pane di cocco. Adoro il cocco e non ho resistito, e subito l’ho preparato per la colazione della famiglia, come si fa a Barbados, paese di origine di questo dolce. Barbados è una splendida isola caraibica situata a nord delle Antille, con acqua cristallina e lunghe spiagge bianche dove rilassarsi e prendere la tintarella. Barbados, vista dall’Italia è soprattutto questo. Ma una vacanza in quest’isola caraibica può anche riservare, a quanto pare, un’eccezionale esperienza culinaria. La cucina bajan, tipica di Barbados, non ha eguali a queste latitudini: merito di antiche tradizioni con influenze europee e africane. Essa punta molto sui prodotti locali, come il cocco appunto. Il coconut bread, o pane di cocco come lo si chiama qui da noi, è uno dei loro dolci tipici: una via di mezzo tra un pane e un plumcake. Sull’isola è consumato tipicamente a colazione o all’ora del the. Nella ricetta originale è previsto il latte di cocco. Io ho sostituito con olio di semi.

PANE DI COCCO DI BARBADOS

PANE DI COCCO DI BARBADOSIngredienti per uno stampo da plum cake:

350 Gr di farina 00

75 Gr di cocco disidratato

250 Gr di latte

200 Gr di zucchero di canna

30 Gr di burro

mezzo bicchiere di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci (da 16 gr)

cannella, chiodi di garofano, (io ho aggiunto un cucchiaino di mix spezie per pan pepato)

sale.q.b.

Mescolate tutti gli ingedienti secchi; farina, zucchero, lievito, cocco disidratato, un pizzico di sale, cannella e un chiodo di garofano pestato, (o un cucchiaino di mix di spezie per pan pepato). Aggiungete successivamente il burro fuso, il latte e l’olio di semi. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza piuttosto soda.

Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornate a forno già caldo a 170 gradi. Cuocete per circa un’ora a forno ventilato. Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo: Consumate una volta raffreddato completamente.

PANE DI COCCO DI BARBADOS

PANE DI COCCO DI BARBADOS