lasagne

Avete anche voi dei bimbi lagnosi che non mangiano verdure? Con tre bimbi io sono stata abbastanza fortunata. Solo il grandone di casa ha proprio un rifiuto totale. Con gli altri me la cavo abbastanza ma con lui è sempre una tragedia. Il trucco allora è nascondergliele nelle pietanze di cui è più ghiotto. Così, con le lasagne gli rifilo le zucchine. Sapore e colore mitigati dal ragù, e siamo tutti più contenti e in salute.

Come fare per nascondere le zucchine? Semplice, basta pelare e usare solo la parte bianca interna. Ecco come potrete prepararle anche voi…..

Ingredienti per una teglia da 6 porzioni

400 Gr di ragù

500 ml di besciamella

1 zucchina grande o due piccina

formaggio grana grattugiato q.b

sfoglie di pasta all’uovo fresche 250 Gr (Circa 6 sfoglie)

Iniziate con la preparazione del ragù e fatelo cuocere circa un’oretta, considerando che poi finirà la cottura ancora in forno.

Preparate poi la besciamella e fate attenzione che non sia troppo densa perché in cottura tenderà ad asciugare.

Infine prendete le zucchine, sbucciatele eliminando la parte verde e sminuzzatela in pezzetti piccolissimi. Io di solito uso la grattugia e la taglio a striscette tipo julienne.

Componente adesso le vostre lasagne: mettete sul fondo della teglia uno strato di besciamella e riponetevi sopra una sfoglia di pasta. Alternate successivamente ragù, una manciata di zucchine sminuzzate, formaggio grattugiato e besciamella. Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato e fate cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura sfornate le lasagne e lasciatele riposare per una decina di minuti affinché i liquidi vengano riassorbiti dalla pasta.

Successivamente porzionatele e servitele ancora calde.

Se non le consumate subito, o volete fare scorta, potete congelarle ancora crude. All’occorrenza potete metterle in forno direttamente allungando però i tempi di cottura ad almeno 45 -50 minuti.

Le avete già cotte e vi avanzano? Potrete porzionarle e congelarle. In questo caso, lasciatele decongelare a temperatura ambiente e scaldate in microonde.

Buona produzione.

1 Commento su LASAGNE ALLA BOLOGNESE COL TRUCCO PER I BIMBI

I Commenti sono chiusi.