Biscotti di frolla con fecolaLa ricetta dei biscotti di frolla con fecola mi è stata gentilmente regalata dalla mia collega Leo (Eleonora), che me li ha fatti per Natale. Li ho assaggiati e me ne sono innamorata. Siccome amo le cose semplici e poco pasticciate,  ho pensato che per salutare le feste fossero l’ideale.

Domani l’Epifania tutte le feste porta via. Ancora un ultimo sforzo culinario e poi dieta rigida per almeno un mese. Ma un dolcetto nella calza dei bimbi dobbiamo pur metterlo. Io ho optato per questi biscotti di frolla con fecola. Sono più friabili e spumosi della frolla tradizionale.

La ricetta mi è stata gentilmente regalata dalla mia collega Leo (Eleonora), che me li ha fatti per Natale. Li ho assaggiati e me ne sono innamorata. Siccome amo le cose semplici e poco pasticciate,  ho pensato che per salutare le feste fossero l’ideale.

Segnatevi la ricetta….finiscono le feste ma non la voglia di pasticciare.

Ingredienti:

400 Gr di farina 00

100 Gr di fecola di patate

200 Gr di zucchero semolato

2 cucchiaini di lievito per dolci

300 Gr di burro ammorbidito

1 uovo

essenza di limone

Come per la frolla normale, impastate lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema.

Miscelate separatamente le farine e il lievito.

Aggiungete al composto di burro e zucchero l’uovo e successivamente le farine. Impastate per bene fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Se vi risulta, invece, troppo duro, aggiungete un po’di acqua fredda, procedendo un cucchiaio per volta.

Quando l’impasto sarà della consistenza ideale, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in freezer per circa 30 min.

Trascorso questo tempo, riprendete la frolla e stendetela in uno strato di circa mezzo cm di spessore. Se la pasta all’inizio vi sembra troppo dura, battetela con un mattarello per ammorbidirla.

Formate i biscotti e posizionateli su di una placca da forno rivestita con carta da forno ben distanziati fra loro; in cottura tenderanno a gonfiarsi leggermente.

Spennellate la superficie con del rosso d’uovo e cuocete in forno caldo a 180 Gr per circa 7 minuti. Ricordatevi sempre che il tempo di cottura è relativo perché dipende dal forno e dalla grandezza dei biscotti.