Le zucchine ripiene sono un piatto della mia infanzia, mia nonna le preparava spesso la domenica. era un piatto che accontentava tutti, noi bambini mangiavamo solo il ripieno, poi crescendo mangiavo anche le zucchine, hihihi. La Pasqua sta arrivando e allora le voglio preparare anche io in anticipo per sperimentare il menù di festa. Per rendere questo piatto Gourmet ho usato l’acetito balsamico alla cipolla dell’azienda Lacrime di Cipolla della Valdelsa, questa azienda ve l’ho fatta conoscere in altre ricette, i loro prodotti li potete trovare qui https://www.gustotoscano.it/
Ma adesso veniamo alla ricetta, ovviamente il ripieno è variabile, potete farlo con il macinato, patate, formaggi, pomodoro mozzarella, affettati vari, dipende anche da cosa avete in frigo, io avevo degli affettati che si stavano avvicinando alla scadenza e ho utilizzato questi.
INGREDIENTI
4 zucchine tonde
Mortadella
Prosciutto cotto
Sale
Pepe
Emmental
Balsamico alle cipolle
PREPARAZIONE
Per prima cosa ho incavato le zucchine e messo da parte la polpa, le possiamo sbollentare o mettere in friggitrice ad aria per dargli una mezza cottura, ovviamente io ho mezzo un pizzico di sale. . Si prende il tritatutto, si mette 3 fette di mortadella e 3 fette di cotto, si frulla, poi si mette l’emmental a pezzettini si frulla, e si unisce anche un pò di polpa, e gli si da un ultima frullata. Si prende le melanzane e si mette il composto dentro fino in cima e si mette il balsamico, si rimette in friggitrice ad aria a 180 per 25 m. A questo punto possiamo servirle, possiamo accompagnarle con delle cipolle stufate o con delle patate arrosto o senza nulla visto che alla fine è un piatto completo. n cucina si sente un buon profumino… Come ricetta è abbastanza semplice, secondo me si possono preparare anche il girono prima e poi basta solo riscaldarle.
