VOULEVANT PROVOLONE TARTUFO

Con questa ricetta del provolone partecipo al contest realizzato con AIFB realizzato con Provolone Valpadana DOP il tutto creato in collaborazione con Chosse your taste sweet or spicy only from Europe. Per questo progetto porto in tavola dei voulevant con dentro dei pezzettini di provolone dolce e sopra del tartufo  nero a scaglie. La ricetta in se stessa è semplice e veloce anche perchè i voulevant li ho comprati, possono essere un antipasto semplice, veloce ma d’effetto.

Il Provolone Valpadana Dop è un formaggio a pasta filata realizzato con latte di vacca, possiamo trovarne 2 tipi, sia dolce che salato, a mio avviso entrambi buoni. Il Provolone dolce è giallo paglierino, elastico e il suo odore è quello del latte arricchito con burro. Il Provolone piccante invece è di colore giallo paglierino con riflessi più marcati, questo dipende dalla stagionatura, qui l’olfatto è complesso, il componente è animale del caglio in pasta, forte e in bocca sprigiona il suo essere piccante.

Per essere DOP il prodotto deve rimanere in una certa area geografica, della Lombardia, parte del Veneto, la provincia di Piacenza in Emilia, Romagna e parte della provincia di Trento e tutti i prodotti impiegati nella realizzazione del prodotto devono essere rintracciati in quanto filiera di produzione monitorata e controllata. Il Provolone Valpadana DOP è un alimento con elevato valore nutrizionale e si presta bene in cucina.

La lavorazione è la classica per fare la pasta filata, si basa su dei criteri fisici, chimici e batteriologici e coposta da ben 8 fasi essenziali, ovvero la preparazione del latte in caldaia, coagulazione del latte idoneo con caglio opportuno (liquido di vitello per il prodotto dolce o, in pasta di capretto per il prodotto piccante), la corretta fermentazione e il taglio della pasta, la filatura, la modellatura e il raffreddamento e rassodamento, la salatura e infine la legatura.

Tutto quello che vi ho raccontato sopra lo potete trovare qui https://www.provolonevalpadana.it/  con molte informazioni in più , il tutto sponsorizzato da

https://sweetorspicycheese.eu/

adesso veniamo alla mia ricetta , credetemi questa pietanza è davvero buona, semplicissima e velocissima da realizzare, ottima se avete invitati all’ultimo momento e volete stupirli con un antipasto gourmet!

INGREDIENTI

Voulevant

Provolone Valpadana DOP Dolce

Tartufo a scaglie

PREPARAZIONE

Per prima cosa tagliamo il provolone a dadini, li mettiamo dentro i Voulevant e li mettiamo in forno a 180 g per pochi minuti, il Provolone si deve scogliere, mi raccomando mettiamone tanto, perchè poi sciogliendosi si abbassa. Una vota sciolto usciamo il tutto e sopra mettiamo il tartufo a scaglie, io ho usato quello a vasetti dentro l’olio fatto già a carpaccio.

Ecco qua il vostro aperitivo è pronto per essere servito. Ve lo avevo detto che è una ricetta semplicissima e velocissima, ma il gusto del provolone e del tartufo lo rendono un piatto gourmet da servire per stupire chi si è seduto alle vostre tavole.

#enjoyitsfromeurope #provolonevalpadana #sweetorspicycheese

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X