SALSICCE E SUGO DI CINGHIALE E MAIALE

Devo dire che sono fortunata, mi zia conosce dei cacciatori, e ogni tanto gli regalano qualche pezzo di cinghiale.
Il mio compagno ha avuto ‘idea di farci delle salsicce, visto che abbiamo la macchina per insaccare. Ma non possiamo farle solo di cinghiale, risulterebbero da sapore troppo forte.
Il cinghiale l’ho tenuto nel congelatore almeno per 1 mese. Una volta scongelato l’ho fatto marinare con carote, cipolle, sedano, alloro, acqua e vino per una notte nel frigorifero
Ho messo 2.5 kg di cinghiale e 2.5 kg di macinato di maiale.
Per fare la salsiccia ho usato il budello, v consiglio di prenderlo dal macellaio di fiducia.

INGREDIENTI
Cinghiale 2.5 kg
Maiale 2.5 kg
Budello
Sale e pepe
Alloro e bacche di ginepro
Finocchio
Vino
Carote e cipolle
Prezzemolo e sedano
Olio e aglio
Alloro le foglie
Passata di pomodoro
Conserva 1 tubetto

PREPARAZIONE SALSICCE
Come ho scritto sopra una volta scongelato il cinghiale, l’ho messo a marinare con carote, cipolle, alloro, vino, acqua, sedano e aglio, lasciatelo marinare una notte intera nel frigo.
Mettete le verdure da parte e tritale, servono per il sugo.
Tritate il cinghiale e unitelo con il maiale. Dividete l’impasto in due, una parte ci facciamo le salsicce, e una parte il ragù.
Nel’impasto delle salsicce ci va messo pepe, sale e finocchio.
Mettete l’impasto nell’insaccatore, un volta finito tutto, dividete con lo spago e legatelo, per formare le salsicce. Cuocetele come vi pare. Io le faccio alla brace, sono buonissime.

https://photos.app.goo.gl/ZaBsoJe7ZGig3Mi98 qui trovate un piccolo video.


mde

PREPARAZIONE RAGU’
Mettete le verdure tritate, in una pentola antiaderente con olio di oliva e un bicchiere di acqua ,aggiungete qualche bacca di ginepro e 5/6 foglie di alloro. Fate soffriggere il tutto per pochi minuti e aggiungete il macinato e 1 bicchiere di vino, rosso o bianco fa lo stesso. Una volta fatto rosolare il tutto aggiungete un tubetto di conserva, cuocete per 10 m, mi raccomando a fuoco lento e girate spesso il tutto,con un mestolo di legno. Aggiungete la passata di pomodoro 1.5 l, aggiustate con il sale, e finite di cuocere per 3 ore circa.

Personalmente quandomi avanza, sterilizzo dei barattoli, metto il sugo dentro, mi raccomando i tappi devono avere la capsula, e li faccio bollire dentro una pentola con del’acqua per 30/45 m. Quando li tiro fuori li lascio a testa in giù per un po’ di ore, e li metto via, così quando ho voglia di pasta con il sugo l’ho già pronto.

nfd
nfd
nfd

Per il sugo di cinghiale, il procedimento è lo stesso, non dovete aggiungere il macinato di maiale.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X