SALSICCE ALLA BIRRA (Birrificio Etienne)

Adoro le salsicce alla birra, finalmente è arrivato l’autunno e possiamo utilizzare di nuovo il nostro amato forno. Diciamo la verità, personalmente in estate lo accendo solo la sera ma in casi rari. Per la birra ho utilizzato una birra artigianale Strong Darr Ale, ovvero Pocho direttamente dal birrificio  Etienne. Tutte le birre le potete trovare qui https://www.birrificioetienne.it/ . Le birre artigianali vengono prodotte principalmente con malto d’orzo e/o frumento, elementi alla base delle nostre ricette, ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua e aromi. Molti degli ingredienti utilizzati nelle  birre provengono dalle zone limitrofe, per garantire la freschezza del prodotto usato e la filiera corta del prodotto. Ma veniamo alla ricetta, a mio avviso semplice, veloce e gustosa, come contorno ho optato per delle zucchine lesse condite.

INGREDIENTI

Salsicce

Birra

Cipolla

Olio

Pepe

Sale

Zucchine

Prezzemolo

Aglio

PREPARAZIONE

Ho messo le salsicce bucherellate con la forchetta, dentro una teglia antiaderente, ho aggiunto sale, olio, pepe, q.b. e cipolla tritata fine fine. Ho aggiunto mezza bottiglia di birra, e messo nel forno preriscaldato a 250 per 15/20 m . A metà cottura le ho girate. La birra si è ritirata e insieme all’olio cipolla, ha fatto tipo una cremina, molto saporita.  Le salsicce sono venute molto saporite. Per il condimento, ho preparato delle zucchine tagliate a rondelle, le ho messe in una padella alta antiaderente, con trito di prezzemolo e aglio, olio, sale, 2 bicchieri di acqua e ho fatto cuocere il tutto a fuoco lento fino a che l’acqua non si è ritirata del tutto.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X