Il risotto è un piatto che spesso viene cucinato nelle cucine italiane, ottimo per tutte le stagioni, questa volta ho voluto sperimentare questa ricetta a mio avviso davvero buona e impreziosita dal tartufo, ottima pietanza da servire per le feste come la Pasqua. Questo piatto è abbastanza veloce da cucinare e ci vogliono pochi ingredienti, ma la scelta non è stata fatta a caso, ho voluto creare una pietanza con un sapore particolare dato dalla robiola e dal parmigiano, che hanno reso questo piatto cremoso al punto giusto.
Ma veniamo alla ricetta! Ovviamente per fare la pietanza per più persone va solo aumentato le dosi, tipo per 4, va messo 400 g di riso, il brodo, 1.2 l, 2 vasetti di Robiola ecc…
Ingredienti per 2
200 g di riso per risotti di brodo vegetale
1 vasetto di tartufo a fettine
1 vasetto di Robiola al tartufo
1 pz di sale
1 pz di pepe
Olio al tartufo
Parmigiano grattugiato a volontà
PREPARAZIONE
Per quanto riguarda il brodo, lo potete preparare anche li per li con un dado vegetale, alla fine serve solo per dare al risotto un sapore in più. Si mette il riso nella wok e si fa tostare con l’olio al tartufo, di olio ne basta 2 cucchiai . A questo punto si aggiunge il brodo piano piano e si mescola il tutto, si fa cuocere per circa 10 m mescolando ogni tanto. Quando la consistenza è cremosa si aggiunge la robiola e il tartufo a fettine, mettendone da parte qualche fettina per la decorazione finale, si mescola e si mette il parmigiano, per il parmigiano potete metterlo a vostro piacimento. Si mescola di continuo e si finisce di cuocere il riso. Si impiatta e si mangia. Cremoso e dal sapore unico, i vostri ospiti vi ringrazieranno per la bontà di questo piatto.