RAGU’ CON PANCETTA AFFUMICATA (Azienda Agricola LAIOLO REGININ)

Ho sempre fatto il classico ragù, adesso è venuta l’ora di cambiare, ho aggiunto della pancetta affumicata per dare a questo piatto un sapore particolare, diverso dal solito! Devo dire che è venuto davvero molto buono!

Con il ragù ho condito dei ravioli fatti a mano presi in un negozio di pasta fresca della mia zona, per accompagnare questo piatto ho scelto un Rosso Barbera D’Asti con denominazione  di origine controllata  e garantita, vinificato con uve di proprietà e imbottigliato dall’azienda agricola Laiolo Guido Reginin.  L’azienda è situata nel cuore del Monferrato più precisamente a Vinchio, un piccolo paesino dell’Astigiano noto per la Barbera d’Asti.
Questa cantina vive da più di ottant’anni, è una tradizione che continua da padre in figlio! Adoro i semplicemente vini normali, come tradizione vuole.

I loro vini li potete acquistare qui https://www.reginin.it/    e potete seguire tutte le novità nella loro pagina facebook https://www.facebook.com/aziendaagricolareginin/  , ma adesso veniamo alla ricetta!

INGREDIENTI

500 g di macinato scelto

200 g di pancetta affumicata

2 carote

1 cipolla

1 sedano

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

500 ml passata di pomodoro

Olio

Sale

250 ml brodo

mezzo bicchiere vino rosso

PREPRAZIONE

Tritare le carote, la cipolla, il sedano, l’aglio e il prezzemolo, versare nella pentola antiaderente, con dell’olio evo, facciamo soffriggere fino alla doratura, aggiungere la pancetta, rosoliamo per qualche minuto. aggiungere macinato, e mezzo bicchiere di vino, facciamolo sfumare, aggiungere 250 ml di bordo, io ho usato quello vegetale. Una volta che si è asciugato, versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale se ce ne è bisogno. Cuocere il tutto per 1 oretta circa, fino a che il pomodoro non si restringe!!! A questo punto cuocere i ravioli e condire!

 

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X