POLPETTE DI CARNE (Antica ricetta)

Le polpette di carne sono un piatto della mia infanzia, mia nonna le preparava spesso. Devo dire che erano un piatto davvro squisito. Quando le preparava si sentiva l’odore in tutto l’isolato. è un piatto unico, e spesso per ocntorno faceva un’insalata mista. Sono davvero facili da preparare, e non ci vuole tanto per farle, ma vanno tenuto qualche ora in frigo per far si che quando andiamo a friggerle, non si spezzino. Veniamo alla ricetta.. Di solito ne preparo tante e poi le metto nel congelatore, per qaverle pronte in ogni occasione.

INGREDIENTI

500 g di macinato

4/5 patate medie

Sale

Pepe

uova

Pangrattato

Prezzemolo

Timo

Olio per friggere

PREPARAZIONE

Lessare le patate, e schiacciatele con lo schiaccia patate. Unitele con il macinato, mettere, l’uovo, sale, pepe, timo e prezzemolo tritato, e un pizzico di pangrattato. Fate un impasto omogeneo. Prendete una scodella e e sbattete due uova con un pizzico di sale. Prendete della carta anche quella da forno, stendetela, deve essere nella grande. Nell’altra ciotola versate tanto pangrattato, vi consiglio di usare quello tritato grosso, ma va bene anche quello fino. Prendete l’impasto e fatene delle palline medie, e dategli la forma, c’è chi le fa tonde, io le ho sempre fatte ovali. Immmergetele nell’uovo e poi nel pangrattato. Man mano che le fate, stendetele nella carta forno. Una volta fatte, tenetele in frigo per un paio di ore. Prendete quelle che vi servono e le altre congelatele. L’olio deve essere molto caldo e giratele una volta sola. Quando in bordo è dorato, potete girarle. Le polpette di carne , sono ottime calde e fredde, piaceranno anche ai bambini…

 

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X