PICI ALL’AGLIONE

Da buona Toscana non potevo non lasciarvi questa ricetta tradizionale della Val di Chiana, Pici all’aglione. Questo tipo di Aglio è presente in tante ricette toscane, è dolce e molto meno invasivo dell’aglio normale. Questo prodotto si trova solo nella Val di Chiana, un territorio particolarmente vocato per l’orticoltura, che si estende tra le province di Arezzo, Siena e Perugia. La pianta si caratterizza per spicchi molto più grandi di quelli dell’aglio comune, che arrivano a pesare 70-80g,e i bulbi arrivano anche a 500 g. Esistono tanti siti per comprarlo, anche su Amazon lo potete acquistare qui https://amzn.to/3J1TRys  , adesso veniamo alla ricetta.

5/6 spicchi

500 g Polpa di pomodoro

500 g  di pici toscani

Sale pepe q.b.

1 Cucchiaio di aceto

Olio

Peperoncino q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa pulire l’aglione e tagliarlo a pezzettini, prendere una padella antiaderente grande e mettere dell’olio q.b., iniziamo a cuocere il tutto molto delicatamente, per 12/ 15 m, fino a che l’aglione si scioglie quasi completamente, l’aglio va schiacciato con una forchetta  aggiungere la polpa di pomodoro, e aggiungere 1 cucchiaio di Aceto di Mele, oppure potete mettere del vino, dipende da voi  , aggiustare con sale, pepe e peperoncino, finire di cuocere per qualche minuto,  nel frattempo cuocere i pici, cottura al dente,  scolateli e versateli nella padella, saltateli a fuoco basso per 1/2 m e serviteli . E’ un piatto molto buono da provare almeno una volta nella vita!

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X