PENNE AL RAGU’ (Pasta Nonna Lina)

Il ragù è una pietanza che da me usava tanto quando ero piccola, e devo dire che si usa ancora, prima era mia nonna che lo preparava e adesso ci sono io. Mia nonna mi ha insegnato tanto , specialmente in cucina. Il ragù toscano è una tradizione che si tramanda da generazioni, di solito se ne fa di più per averlo sempre a portata di mano, anche perchè la preparazione è lunga. Per la pasta mi sono affidata a Pasta Nonna Lina e h scelto le penne  , presto ci sarà anche lo shop online, ma per il momento  li potete trovare in ben 3 punti vendita, 2 a Melfi, ovvero Patanella Bakery e la Pasticceria Spiotti, il terzo si trova a Roma da Francy Fruit. Se volete potete seguire l’azienda nella loro pagina facebook per non perdervi le novità https://www.facebook.com/pastanonnalina  , ma adesso veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

500 g di macinato scelto

2 salsicce

2 carote

1 cipolla

1 sedano

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

500 ml passata di pomodoro

Olio evo

Sale

1 tubetto di conserva

mezzo bicchiere vino rosso

PREPARAZIONE

Tritare le carote, la cipolla, il sedano, l’aglio e il prezzemolo, versare nella pentola antiaderente, con dell’olio evo, facciamo soffriggere fino alla doratura,  aggiungere macinato, e mezzo bicchiere di vino, facciamolo sfumare, aggiungiamo il tubetto di conserva, cuocere per 2 o 3 minuti e ,  versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale se ce ne è bisogno. Cuocere il tutto per circa 2 ore a fuoco basso basso . A questo punto cuocere le penne , scolare la pasta e condirle con il ragù.

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X