PASTA E FAGIOLI ROSSI (Pasta Nonna LIna)

La pasta e fagioli è un piatto toscano e segna l’inizio della stagione fredda. La mia versione è molto semplice e veloce, perchè ho usato i fagioli in scatola. Ma devo dire che è venuta buona e saporita quasi come se avessi usato i fagioli freschi.

Per quanto riguarda la pasta ho usato PASTA NONNA LINA, questa è una di quelle aziende che piacciono tanto a me, perchè vengono tramandate da padre in figlio, da oltre 3 generazioni, ovvero bisnonni, nonni e padre. L’azienda si occupa anche della coltivazione dei cereali, sia di grano tenero e di grano duro, e da circa un paio di anni, si occupano anche di trasformarli in farina, realizzando ben 14 formati, presto partirà anche la vendita online, ma intanto li potete trovare in ben 3 punti vendita, 2 a Melfi, ovvero Patanella Bakery e la Pasticceria Spiotti, il terzo si trova a Roma da Francy Fruit.

Se volete potete seguire l’azienda nella loro pagina facebook per non perdervi le novità https://www.facebook.com/pastanonnalina , se avete un punto vendita e volete vendere questi favolosi prodotti potete contattarli direttamente. La pasta è di altissima qualità, e potete creare cose particolari in cucina. Ma adesso veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

1 barattolo di fagioli rosso

Soffritto (Cipolla Carota Sedano Aglio Prezzemolo)

Sale

2 cucchiai di pomodoro

Brodo (Acqua + dado vegetale)

Pasta

Pane

Olio

Salvia

PREPARAZIONE

Soffriggere in una pentola con olio il soffritto, aggiungere i fagioli e la salvia. Cuocere per pochi minuti, aggiustare con il sale, prelevare un mestolo di fagioli e frullare il tutto. A questo punto versateli nella pentola, aggiungere della salvia ,300 ml di brodo e 2/3 cucchiai di salsa di pomodoro, portare a ebollizione, aggiungere la pasta, mi raccomando giratela spesso, e fate restringere il tutto. Quando la pasta è cotta (10 m circa), preparare delle mezze fette di pane, potete anche tostarle, versare la minestra nei piatti e aggiungere il crostino di pane e dell’olio.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X