PARMIGIANA DI MELANZANE BIANCA (Fontana Reale)

Chi non adora la parmigiana d melanzane, credo tutti, mia nonna quando la preparava, la faceva sempre in bianco, senza l’aggiunta di pomodoro, devo dire che è davvero molto buona. Purtroppo i nonni non sono eterni, e devo dire che mi manca tanto, meno male che mi ha lasciato in eredità la passione per la cucina, mi ha insegnato davvero tanto. Per accompagnare questo piatto ho scelto un rosso dell’azienda agricola Fontana Reale, qui potete trovare tutti i loro prodotti https://www.fontanareale.com/shop/  . L’azienda svolge la sua attività mettendo a disposizione prodotti genuini e di qualità, quali vino, olio e miele, tutto rigorosamente prodotto da Agricoltura Biologica, devo dire che ha ottimi prodotti. Ma adesso veniamo alla ricetta!

INGREDIENTI

2 melanzane

2 noci di burro

3 cucchiai di farina

Un pizzico di sale

Un pizzico di noce moscata

400 ml di latte

Pecorino di Pienza grattugiato

1 mozzarella

Olio per friggere

PREPARAZIONE

Tagliare le melanzane con la mandolina, per fare delle fettine tonde e fine. Mettiamole su un piato fondo e saliamole, lasciamole riposare 1 ora circa. Infariniamole e friggiamole in olio bollente, mettiamole su carta assorbente e lasciamole da parte. Prepariamo la besciamella, prendiamo un pentolino antiaderente, mettiamo del burro, del sale e la noce moscata, a fuoco basso facciamo sciogliere il tutto, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo la farina, mescoliamo il tutto e rimettiamo il pentolino nel fornello a fuoco basso, Aggiungiamo il latte piano piano, mescolando sempre il tutto, portiamo a ebollizione, deve essere omogenea e non troppo liquida.

A questo punto grattiamo il pecorino e la mozzarella la tagliamo a dadini. Prendiamo una teglia antiaderente e iniziamo a fare gli strati, con le melanzane, pecorino, mozzarella e besciamella. Lo strato lo finiamo con la besciamella, mozzarella e abbondante pecorino. Inforniamo per 12/15 m circa a 230 g nel forno preriscaldato, si deve formare una crosticina. Una vota uscita dal forno facciamola riposare per 5 m e serviamola. Mamma mia che buona…

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X