PANINA UNTA TOSCANA

Oggi vi voglio presentare la Panina Unta, una delizia tipica delle mie zone, per lo più la si fa nel periodo Paquale, è buona come antipasto. Da noi usa la mattina di Pasqua fare una colazione molto ricca, con salame, formaggio e panina. Ne esiste anche una versione dolce con l’uvetta. Io preferisco questa in versione salata con i ciccioli di maiale. Veniamo alla ricetta, ci vuole un pò di tempo per farla. ma è davvero buona e particolare.

INGREDIENTI

120 g di rigatino

7 g di lievito quello in bustina

130 g farina 0

130 g farina 00

2 cucchiaini du zucchero

un pizzico di sale

30 g di strutto

150 g di acqua

un pizzico di pepe

PREPARAZIONE

Per il rigatino io ho usato quello già a pezzetti, e l ho fatto rosolare nella padella antiaderente. In una ciotola grande, versate la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, il pepe, il rigatino e versate l’acqua, aiutatevi se avete la planetaria, o se lo fate a mano con la forchetta, una volta versata l’acqua, finite di lavorare il tutto, per 5/6 m. Fate una palla, copriamola, e lasciamola lievitare per  6/8 ore circa.

Preriscaldiamo il forno a 200 g, diamogli la forma che vogliamo, io ho dato la dorma di un pane, ma usa molto anche la forma a palla. Inforniamo per 40 m circa.

Una volta cotta, lasciatela raffeddare, e tagliatela a fettine e servitela, da sola, con affettati o con salse.

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X