LATTI DA MANGIARE 5 : Pizza Gourmet Deborah e Mousse al formaggio

Anche quest’anno mi sono divertita a preparare una pizza gourmet, e un dolce al cucchiaio, per partecipare al contest Latti da mangiare 5 con Palagiaccio.
Chi mi segue, sa che adoro unire sapori dolci e salati, cercando sempre nuovi abbinamenti per far danzare in armonia il nostro palato.
Questa volta ho usato un frutto esotico come l’avocado, e un prosciutto crudo particolare, il Perna di Fossanera,creato da una selezione accurata di cosce suine, e da una miscela di sale, di profumate spezie, con una lunga stagionatura, protetto dal pepe nero.
Per il dolce ho voluto fare giusto una cosa semplice, ma di effetto, ho unito la panna, con il formaggio, per creare una mousse fresca e dolce per il palato. Il nome della Pizza Gourmet è Deborah, ovvero il mio nome, è da tanto che volevo creare qualcosa con il mio nome, questo contest è arrivato al momento giusto. La pizza è venuta davvero buona, per la cottura ho usato una pietra refrattaria, dove la cottura si espande, e rende la pizza morbida e gustosa.Le pizze gourmet hanno un impasto morbido e idratato. Deve essere fatto con lievito madre e lasciata lievitare più a lungo. Adesso vi lascio gli ingredienti e il procedimento.

INGREDIENTI PER LA PIZZA GOURMET
Lievito madre 150 g
500 g di farina 0
2 cucchiaini di sale
230 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio Evo
Avocado
Prosciutto Perna di Fossanera
Fior di Mugello
Gran Mugello Ubaldino
Salsa di pomodoro
Origano
Peperoncino macinato

PREPARAZIONE
Il lievito madre è stato rinfrescato, l’impasto l’ho fatto il giorno prima, lasciato lievitare in frigo per circa 1 giorno.
Ho usato l’impastatrice, ho messo prima la farina, in una ciotola con l’acqua tiepida ho fatto sciogliere il lievito, e aggiunto piano piano il tutto, ovvero, lo zucchero, il sale, l’olio. La farina prima di metterla va setacciata, potete aggiungere un pò di acqua, se l’impasto risulta o troppo denso. L’impasto deve essere morbido, ho coperto la ciotola con un panno, e lasciato lievitare per qualche ora. Prima di metterlo nel frigo, ho rielaborato l’impasto a mano.
Il giorno dopo, fuoriuscite l’impasto almeno 1 ora prima. stendetela, io le ho fatte tonde, non spianatela troppo fine, l’impasto deve essere almeno di qualche cm. Ho condito la salsa di pomodoro con olio, peperoncino in polvere, un pizzico di sale, e origano, tagliate a cubetti il formaggio Fior di Mugello, sopra la pizza mettete la salsa di pomodoro e il formaggio, infornate il tutto a 250 g per circa 15/20 m. Intanto preparate a fettine l’avocado, tagliate a strisce fine il prosciutto, e grattate a scaglie il Gran Mugello ubaldino.
Una volta tolta la pizza dal forno, aspettate 2 m, poi aggiungete l’avocado, il prosciutto e sopra mettete le scaglie di Gran Mugello, tagliate a spicchi e servitela. La pizza è morbida e gustosa.

btr

MOUSSE DI FORMAGGIO

In questo dolce al cucchiaio ci vanno pochi ingredienti, è molto semplice da realizzare, ma è davvero gustoso e fresco, ottimo per stupire gli ospiti. Vi consiglio di prepararlo molte ore prima, perchè va tenuto 3/4 ore in frigo.

INGREDIENTI
Panna da montare zuccherata
Fior di Mugello
Madeleine al burro
1 bustina di vanillina
Topping allo zucchero caramellizzato

PREPARAZIONE
Per prima cosa, tagliate il formaggio in modo fine, mettetelo nel frullatore e aggiungete un pò di panna liquida, ne basta davvero poca di panna,frullate il tutto, in una ciotola montate la panna, mi raccomando per montare bene la panna deve essere fredda, io ho usato quella vegetale, una volta montata, versate il composto di formaggio, la bustina di vanillina, e con il frullatore amalgamate il tutto. Una volta preparato il composto, sbriciolate lr Madeleine al burro, iniziate a preparare le coppe.
Fondo con granella di Madeleine, la mousse e un filo di Topping, fate almeno 3 strati, finite con la mousse, decorata dal topping. Mettete le coppette ne frigorifero per almeno 3/4 ore.
Servite, come avete visto ci vuole poco per farlo , ma è davvero gustoso. Piacerà a grandi e piccini.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

12 Risposte a “LATTI DA MANGIARE 5 : Pizza Gourmet Deborah e Mousse al formaggio”

  1. Se c’è una cosa a cui non posso mai rinunciare è la pizza che amo 🥰🍕 seguirò i tuoi consigli anche perché adoro l’avocado e deve essere deliziosa

  2. Sarei curiosa di provare il dolce al cucchiaio mi attira molto, per la pizza non saprei mai mangiata con l’avvocato e se non la provo non posso dire com’e?

  3. Sia la pizza che il dolce hanno un bellissimo aspetto, da mangiare subito! Non ho mai provato a fare la pizza a casa e proverò a utilizzare questa ricetta

  4. La pizza avocado e prosciutto è la prima volta che la vedo e deve essere buonissima! Devo provare anche io a prepararla così.

  5. Mi hai fatto venire l acqualina in bocca, mamma mia quanta bontà, seguirò la tua ricetta, vorrei provarle a fare

  6. io mangerei pizza in ogni momento della giornata, non ne riesco proprio a dare a meno…. grazie per le tue ricette

  7. Mi sembrano entrambe una squisitezza .. la pizza io la mangio davvero in tutti i modi e le foto di questa sono molto molto invitanti =D .. il dolce al cucchiaio poi in questo periodo è il top !

I commenti sono chiusi.

X