FUNGHI PORCINI TANTI MODI DI CUCINARE

Come sapete tutti, questo è il periodo dei funghi, non lo dite a nessuno, ma io li adoro, specialmente fritti,. Ma i porcini sono buoni in qualsiasi modo li si cucinano, anche fatti a fettine, con limone e parmigiano. Siamo ad Ottobre, e al Natale manca poco più di 2 mesi, ma molte di noi già pensano a cosa preparare per quel giorno. Io vi consiglio di andare a fare scorta nei boschi, approfittando anche per fare una gita fuori porta.

Mi raccomando se non siete sicuri portateli nei centri specializzati e vi diranno se sono buoni. Potete pulirli e metterli nel congelatore, così li potete usare al momento del bisogno. Se li volete fare fritti, potete tagliarli a pezzi grossi, infarinarli e congelarli. Altrimenti li pulite, li tagliate a pezzetti più piccoli e li congelate. Potete preparare degli antipasti golosi, dei primi , dei contorni o dei secondi da favola.  I funghi che ho usato li ha  trovati mio zio, a lui piace cercarli e a me mangiarli. Li ho fatti in tre modi vi lascio la ricetta…

INGREDIENTI

Funghi Porcini

Farina

Sale

Burro salato

Prezzemolo

Baguette

Tagliatelle

Limone

Pepe

Aglio

Olio

PREPARAZIONE

Se non avete tempo le tagliatelle potete comprarle, vi suggerisco quelle all’uovo, sono molto più buone. Per il sugo di funghi, tagliare i porcini a pezzetti piccoli, tritate il prezzemolo, l’aglio, mettete in una padella antiaderente l’olio, mettete 2/3 noci di burro salato, aggiungete i funghi , il pepe e il prezzemolo tritato. Cuocete per 10/12  m circa, i funghi non devono essere sfatti.  Se volete condire la pasta, vi consiglio di aggiungere una crema di funghi misti.

Se volete fare i crostini, sopra potete mettere o un pò di buccia di limone o qualche goccia. se invece li fate fritti, mettete l’olio in una padella, tagliare i funghi a pezzetti grandi, passateli nella farina, quando l’olio è ben caldo friggete, sopra mettete del sale. In qualunque modo li cucinate saranno buoni.  Il sugo che vi ho scritto sopra, lo potete mettere anche sopra la carne. Potrebbe essere un buon menù per Natale o capodanno.


Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X