FRITTELLE di CARNEVALE CON CREMA (Paneangeli)

Le frittelle sono un tipico dolce di Carnevale, visto che martedì è l’ultimo giorno, ho voluto prepararle con la crema pasticcera, di solito le realizzo con le mele, a mio marito piacciono di più. Per realizzare questa ricetta ho usato i prodotti Paneangeli, che non hanno bisogno di presentazione, li troviamo in tutte le case per cucinare cose deliziose.   I loro prodotti si trovano in tutti i supermercati, oppure potete ordinarli direttamente dal sito che trovate qui   https://paneangeli.it/ . Purtroppo nella mia città il carnevale è stato annullato per Covid, ma noi lo festeggiamo lo stesso. Veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

340 g di farina

4 uova

110 g zucchero

50 g burro

scorza di limone

1 tazzina di Vin Santo

Mezza bustina lievito dolci

Zucchero a velo

Olio per friggere

Latte

1 bustina di vanillina

Sale

PREPARAZIONE

Per prima cosa dividere le uova e montare le chiare a neve, nell’ altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero(2 uova), aggiungere la farina300 g , il burro a temperatura ambiente per renderlo morbido, la buccia di limone, aggiungere un pizzico di sale, continuando a mescolare con le fruste elettriche , aggiungere il Vin Santo, e infine la mezza bustina di lievito.

Il composto e bello morbido, spostiamolo sul piano da lavoro e impastiamolo per ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare per il tempo di preparare la crema. Mettiamo 400 ml di latte a bollire e aggiungiamo la vanillina ,  sbattiamo 2 tuorli con 60 g di zucchero, mettiamo la farina setacciata e la scorza di limone,   iniziamo a aggiungere il latte caldo girando di continuo, a questo punto mettiamo a bollire per 5/6 m mescolando di continuo, il composto deve essere bello sodo. A questo punto mettiamola a raffreddare.

Riprendiamo il nostro impasto e iniziare a fare delle palline non troppo piccole. Prendiamo una padella e mettiamo dell’olio per friggere, quando l’olio è bello caldo friggiamo le nostre palline, togliamole quando sono belle dorate.

Mettiamole nella carta assorbente. Lasciamole raffreddare, spacchiamole a metà e mettiamo la crema pasticcera. Adagiarle nel vassoio e sopra mettiamo lo zucchero a velo. Sicuramente non avanzeranno, ma se dovesse succedere possono stare in frigo almeno 1 giorno.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X