FOCACCIA RIPIENA (Poggiosecco)

La focaccia è una sorta di salva cena, la possiamo mangiare per accompagnare salumi e formaggi, o la possiamo mangiare ripiena. Avevo delle persone a cena, allora ho voluto farcirla in maniera golosa, anche se devo dire che ci è voluto un pò di tempo. Per accompagnare questo piatto ho scelto un rosso dell’azienda Poggiosecco, naturalmente è Toscana con me.

I vini e l’olio extra vergine d’oliva prodotti da Poggiosecco sono sinonimo di autenticità e qualità. Sono prodotti solo dai loro vigneti e olive e raccolti esclusivamente a mano con metodi e prodotti naturali, secondo le tecniche dell’agricoltura biologica e biodinamica.
L’azienda agricola Poggiosecco è situata nell’area del Montalbano tra i terreni calcarei e le rocce arenarie delle colline di Cerreto Guidi e Vinci, terra vocata per la viticoltura e la produzione di ottimi vini.
La scelta Biodinamica etica è perché sembrava l’unica agricoltura possibile dal punto di vista del contesto storico che stiamo vivendo.

Qui potete trovare tutti i prodotti https://www.poggiosecco.it/index.html

Adesso veniamo alla ricetta!
INGREDIENTI
2 rotoli di focaccia pronta
4 patate medie
3 Salsicce
1 cipolla
Olio
4 fette di Emmental
PREPARAZIONE
Per prima cosa bisogna lessare le patate e schiacciale, tritare la cipolla, soffriggiamola con l’olio e aggiungiamo la salsiccia spezzettata. Aggiustare con sale e pepe. Stendere il primo rotolo di focaccia e bucherelliamolo, stendere le patate schiacciate e sopra mettiamo le salsicce e la cipolla, per ultimo4 fette di Emmental. Sopra mettiamo l’altro disco di focaccia e chiudiamolo bene. bucherelliamo il sopra inforniamo nel forno già preriscaldato a 200 g per  40 m circa, a metà cottura controlliamola. Quando è cotta usciamo la focaccia  dal forno e lasciamola riposare per 3/4 m, tagliamola a spicchi e serviamola, è una bomba credetemi.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X