FOCACCIA PUGLIESE (Typicum)

E se vi dicessi che per assaggiare una buona focaccia pugliese, non dobbiamo per forza andare in Puglia, ma è possibile realizzarla nelle proprie case grazie al KIT RICETTA FOCACCIA PUGLIESE e lo potete acquistare qui https://www.typicum.com/product-category/ricette/   . L’azienda nasce per portare nelle nostre case prodotti tipici italiani presi direttamente dai produttori scegliendo con cura i migliori prodotti incontrando e selezionando i produttori locali, e per ultimo preparando delle Box uniche e speciali. Nel sito è possibile scegliere il Kit per la focaccia, Kit degustazioni oli Pugliesi, Tagliere Cilento formaggi, Tagliere Cilento Salumi, e molto altro. Ottime da gustare nelle proprie case e belle da regalare. Potete seguire le novità nella loro pagina Facebook https://www.facebook.com/Typicum.Italia   . Adesso veniamo alla ricetta, facile da preparare, buna da gustare.

Kit focaccia Pugliese che comprende :

Farina di Semola Rimacinata di Grano Duro

Olio EVO Bio

Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto Semisecco – Presidio Slowfood 

Lievito di Birra Secco 

Noi dobbiamo solo aggiungere patate, sale, acqua  e zucchero.

INGREDIENTI

500 g di Farina

10 g di lievito

500 ml acqua

3 cucchiaini di olio

3 cucchiaini di sale

2 cucchiaini di zucchero

2 patate medie

PREPARAZIONE

Per prima cosa dobbiamo far bollire le patate, io per fare prima le ho sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli. Prendere una ciotola grande, versare la farina, e le patate usando lo schiacciapatate, mettere lo zucchero, l’olio, il sale e il lievito, mescolare il tutto, e iniziamo a versare l’acqua piano piano, mescolando sempre, io l’ho fatta con idratazione al 100%. l’impasto deve essere morbido e elastico. A questo punto facciamo riposare l’impasto per 4 ore circa, coperto. Ungiamo la teglia e le mani così sono unte, e stendiamo la pasta direttamente nella teglia. A questo punto prendere i pomodorini che troviamo nella confezione e mettiamoli in qua e la, sopra io ho messo anche del sale grosso dell’ himalaya . Preriscaldiamo il forno a 200 g e inforniamo per circa 25/30 , io uso il forno ventilato. Togliamola dal forno, lasciamola raffreddare per 5 m circa, tagliare a pezzetti e servire, ottima per essere mangiata così o per accompagnare salumi e formaggi.

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X