FAGIOLI E SALSICCE (Lacrime di Cipolla della Valdelsa)

I fagioli all’uccelletto con le salsicce è un piatto tipico toscano, è una ricetta tipica considerato all’epoca piatto povero, usata anche nei film con Bud Spencer Terence Hill. La mia variante è Lacrime di Cipolla.

Adesso vi racconto una storia!

Ogni grande ricetta è una piccola opera d’arte. È una storia raccontata attraverso profumi e sapori, nata dall’amore dell’uomo per il proprio lavoro e per la propria terra.

Ed è proprio la terra della Valdelsa che ha ispirato Claudio La Mattina, creativo e appassionato di cucina. Claudio ha scelto di lavorare sui gusti tipici della regione, selezionando con cura materie prime e procedimenti fino a ottenere per nuove creazioni pensate per valorizzare i sapori e gli ingredienti tipici locali.

Così il gusto dolce e aromatico della cipolla, quella cantata già dal Boccaccio, torna protagonista grazie agli originali condimenti di Gusto Toscano.
La tavola moderna ritrova i tratti più interessanti e distintivi della tradizione della Valdelsa. Questo prodotto lo potete trovare qui https://www.gustotoscano.it/negozio/   insieme ad altri prodotti a base di cipolla. Ma adesso veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

4 scatole di fagioli Burlotti

Salvia

5 salsicce

Passata di pomodoro

Sale Pepe

Olio

Cipolla

Salvia

Olio

Salame di cinghiale

1 bicchiere di vino

PREPARAZIONE

Per prima cosa soffriggere la cipolla con l’olio, soffriggiamo la salsiccia fatta bocconcini senza pelle, mi era avanzato del salame di cinghiale, l’ho fatto a pezzettini e messo anche quello, aggiungiamo la salvia tritata e mettiamo 1 bicchiere di vino rosso, facciamo sfumare il tutto, aggiungiamo i fagioli scolati, potete usare anche i fagioli sechi, ma ci vuole almeno 1 giorno che stiano in ammollo. Io sono per le ricette più semplici e veloci da preparare. Cuociamo per 10 m circa, aggiungiamo un pò di salsa si pomodoro e aggiustiamo con sale e pepe. Il tocco finale è l’aggiunta di Lacrime di cipolla, impiattiamo e versiamone qualche filo sopra la pietanza. A volte a fare la differenza sono degli ingredienti inaspettati e nuovi!

 

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X