CIACCIA FRITTA

Adoro la ciccia fritta, mia nonna me la preparava per la merenda, tipo quelle del luna park, salate o dolci sono davvero ottime. Se fatte salate sono ottime per accompagnare i vali salumi e formaggi per un pranzo o una cena particolare. Essendo Toscana la chiamo ciaccia, ma in poche parole è la pasta della pizza fritta.  Questo piatto è tipico Toscano, è semplice e veloce da fare, ottimo anche per le feste di compleanno. Ma veniamo alla ricetta!!!

INGREDIENTI

500 G farina

1 bustina di lievito matrofornaio

2 cucchiaini di zucchero

300 nl di acqua

PREPARAZIONE

Versare la farina nella ciotola gande, versare la bustina di lievito e mettere i due cucchiaini di lievito, piano piano versiamo l’acqua e mescolare il tutto. Facciamo una palla, lavoriamola per 10 m circa, rimettiamola nella ciotola, sopra facciamo una croce, e teniamola al caldo con sopra un panno, facciamo lievitare per almeno 4 ore. Dopodichè rimpastiamola, lasciamola riposare per 10 m,  Mettiamo la pasta nella spianatoia e facciamo delle palle non troppo piccole, stendiamola, bucherelliamo e friggiamo la ciaccia nell’olio molto caldo, facciamola dorare e giriamola. Adagiamo la ciaccia nel vassoio con la carta per fare assorbire l’olio. sopra mettiamo un pizzico di sale, ottime da mangiare sole oppure per accompagnare salumi e formaggi vari. Possiamo mettere dello zucchero sopra e farle diventare ciaccia dolci. La ciaccia fritta è ottima da servire durante i compleanni tra i bambini, faranno faville.  Con questa dose ne sono venute 4 davvero grandi!!!!

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X