CASATELLA TREVIGIANA DOP (Torta salata)

Cari lettori è da tanto che non realizzavo una torta salata, per realizzarla ho usato la Casatella Trevigiana DOP , ovvero il primo formaggio fresco a pasta molle in Italia marchiato DOP .  Preparato con latte vaccino pastorizzato, tipico della provincia di Treviso, riconosciuto con denominazione di origine protetta. Si tratta di un prodotto alimentare che caratterizza, stando alle testimonianze storiche, l’area trevigiana dal lontano Settecento. E’ davvero buono e versatile in cucina. Qui potete trovare maggiori informazioni https://www.casatella.it/  potete seguire le novità sulla loro pagina Facebook https://www.facebook.com/CasatellaTrevigianaDOP/   e su Ig https://www.instagram.com/casatellatrevigianadop/  ma adesso veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta a sfoglia tonda

1 Forma di Casatella

5 fette di prosciutto crudo

PREPARAZIONE

Stendere la pasta a sfoglia, bucherellare la pasta, stendere il formaggio e sopra mettere i pezzetti di crudo, io li ho tagliati con le forbici, rovesciare per fare il bordo, infornare a 230 g a forno già preriscaldato per 18/20 m circa. Togliamola dal forno, lasciamo riposare per qualche minuto e serviamola. Ottima da utilizzare come aperitivo, antipasto , piatto unico ecc…

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X