CANTINE DEI VINO DI QUALITA’

Chi mi segue sa che adoro il vino, e tutto quello che c’è dietro, quindi oggi vi parlo della mia esperienza nel visitare le Cantine Dei. Situata nella splendida Toscana, precisamente a Montepulciano in provincia di Siena. Arrivarci è davvero molto facile, la struttura è molto grande, e immersa nel verde, circondata da vigne e oliveti. Da ben  generazioni la famiglia Dei è moto legata al territorio e oltre alla produzione del vino, l’azienda è storicamente impegnata nell’estrazione del travertino, nelle cave di Rapolano Terme, un altra zona molto bella. Infatti la cantina è costruita in travertino.

La principale produzione dell’azienda è il Vino Nobile di altissima qualità, e devo dire che è davvero molto molto buono. Ho potuto visitare tutta la cantina, e ne sono rimasta molto colpita, non solo perchè il territorio è molto vasto, ma perchè la cantina è davvero molto bella, le botti sono davvero delle opere d’arte. Fuori possiamo trovare anche un teatro all’aperto dove spesso la Sig.ra Caterina Dei organizza delle manifestazioni teatrali, e di musica. Le tecniche di produzione sono avanzate e rispecchiano un preciso progetto di sostenibilità del territorio.

La cantina è racchiusa in uno scrigno di travertino ad una profondità di 7 M  , e per arrivarci bisogna scendere  attraverso delle scale a chiocciola  circolare, ed è un riferimento al territorio dove si trovano le conchiglie fossili nel terreno di Bossona  .  Dotata di un microclima interno costante e di un grado di umidità ottimale ottenuti grazie ad un impianto geotermico e ad un uso d’acqua che sorge dalla campagna circostante. La cantina si articola in quattro parti distinte, ciascuna con una precisa destinazione, il padiglione per l’invecchiamento in legno, il padiglione per l’invecchiamento in vetro, una galleria intermedia di passaggio e il padiglione per l’imbottigliamento e il confezionamento.

Nella fase finale del mio giro ho potuto assaggiare i loro vini, uno meglio dell’altro.  La cantina organizza anche dei tour prenotabili, e se passate da queste parti potete rilassarvi nell’agriturismo. Qui potete trovare i vini e vedere con i vostri occhi tutto quello che ho scritto sopra http://www.cantinedei.it/   , potete seguire tutte le novità nella loro pagina facebook https://www.facebook.com/CantineDei/  . 

    

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

7 Risposte a “CANTINE DEI VINO DI QUALITA’”

  1. ma che meraviglia questo posto mi piacerebbe visitarlo personalmente chissà poi che vini

  2. Io sono completamente astemia, ma amore ragarare i vini sotto le feste e sopratutto andarli a prendere nele cantine dove sanno consigliarmi al meglio.

  3. Davvero un’ottima produzione di vini. A me piacerebbe molto fare un corso per approfondire, magari non proprio da somellier ma qualcosa di simile =)

I commenti sono chiusi.

X