ANTIPASTO (Puzzone di Moena Dop)

Non so voi, ma io adoro tantissimo gli antipasti, diciamo che sono quasi sempre facili e veloci da preparare, e sono ottimi per ogni occasione. Questa volta ho voluto provare a unire il dolce e il salato, e devo dire che il risultato è stato di mio gradimento. Per fare questo piatto ho usato un formaggio particolare, ovvero il Puzzone di Moena Dop.
Il caseificio, fa parte del “Gruppo Formaggi del Trentino”, i formaggi prodotti sono di vari gusti e si differenziano tra di loro grazie alle tecniche di lavorazione, sia per il gusto, per il sapore e per l’aroma.
Il prodotto comune è il latte, con l’aggiunta di caglio per la coagulazione della caseina e di sale in salamoia.
Il caseificio non permette alcuna aggiunta di sostanze estranee.

Il latte è sottoposto ad almeno due controlli igenico/sanitari mensili.
Il pezzo forte del caseificio è IL PUZZONE DI MOENA, il formaggio è inconfondibile, grazie al suo odore forte che lo caratterizza.
Viene preparato secondo la tradizione con l’impiego del latte intero e del caglio selezionato di vitello. Citato nelle guide “VERONELLI” e “MICHELIN” è, secondo esperti e buongustai, uno dei formaggi più pregiati dell’intero Trentino.

Potete trovare i loro prodotti qui http://www.puzzonedop.it/index.php .
Ora vi lascio la ricetta

INGREDIENTI
Puzzone di Moena dop
Marmellata di arance amara, mora
voulevant

PREPARAZIONE
I voulevant ho preso quelli già fatti, dentro ho messo la marmellata di arance e di mora, sinceramente potete usare qualsiasi confettura che sia di vostro gradimento, ho tagliato a dadini il formaggio, e l’ho messo sopra la marmellata. Ho fatto cuocere per pochi secondi nel forno a microonde, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio, fateli raffreddare qualche minuto, io li ho serviti con del vino rosso!!!

Ottimi come antipasto, aperitivo, stuzzichini… sono veloci da preparare, ma sono di grande impatto per il palato.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

Una risposta a “ANTIPASTO (Puzzone di Moena Dop)”

I commenti sono chiusi.

X