Crea sito

Come sostituire il latte

Può capitare che abbiamo degli ospiti a cena e vogliamo fare il nostro dolce preferito,il nostro cavallo di battaglia,ma uno degli ospiti é intollerante o allergico al lattosio e la prima cosa che vi viene in mente é di cambiare ricetta?Oppure vi accorgete che il latte in dispensa é terminato,e anche in questo caso la prima cosa che vi viene in mente é di cambiare ricetta?In questo articolo scopriremo come sostituire il latte.

Infatti 100 ml di latte lo possiamo sostituire con 100 ml di latte vegetale,perchè è la sostituzione più vicina a un risultato con il latte(anche per intolleranti o allergici)

Possiamo usare latte di mandorla,di riso,di avena,di cocco,ma il dolce prenderà l’aroma del vegetale da cui é fatto il latte.

Per esempio se usiamo il latte di mandorla,il nostro dolce avrà un leggero aroma di mandorla.

Un’altra possibilità é di sostituire il latte con la panna fresca o per dolci.

In questo caso si usa una proporzione 1:1,ovvero 100 ml di latte li possiamo sostituire con 100 ml di panna,ovviamente liquida.

Il nostro dolce risulterà più soffice e più aromatico.

Un’altra possibilità é quella di utilizzare lo yogurt.

In questa situazione dovete usare 125 gr di yogurt per ogni 100 ml di latte da sostituire.

Usando lo yogurt il nostro dolce verrà più soffice e più umido.

E ancora,in extremis,potete sostituire il latte con l’acqua a t° ambiente,in pari dosi(anche per intolleranti o allergici).

Cioé per 100 ml di latte,usiamo 100 ml di acqua.

Curiosità:Montando 75 gr di burro morbido con 175 ml di latte otterrete una simil panna montata,da usare in extremis se non avete la panna montata.Potete usare burro e latte senza lattosio per ottenere la panna montata senza lattosio.

Scopri anche come fare una torta perfetta,leggi qui.

Seguimi anche su Facebook e/o Instagram.