Crea sito

Come fare una torta perfetta,tutti i segreti

Cosa c’é di meglio di una buona torta gustosa?In questo articolo scopriremo tutti i segreti per torte perfette,trucchi e consigli furbi della nonna.Vedremo come fare una torta perfetta in tre fasi:trucchi per le preparazioni più comuni,errori comuni,e regole generali da tenere in mente per preparare una torta.

Preparazioni più comuni

Pan di Spagna

Il pan di Spagna é la preparazione di base più importante della pasticceria.Leggi la mia ricetta qui per farlo sofficissimo.

Ma ecco alcune regole per farlo davvero perfetto:

1)Usate uova a temperatura ambiente così si monteranno meglio;

2)Le uova con lo zucchero vanno montate per almeno 15 minuti,devono scrivere,cioé il composto che cade dalla frusta deve rimanere in superficie per qualche secondo senza affondare.

3)Allo stesso tempo,quando le uova scrivono dovete fermarvi e non montare oltre.Se continuate a montare anche se le uova già scrivono,il nostro pan di Spagna collasserà nel centro.

4)Infornate il pan di Spagna a forno già caldo e non aprite il forno prima di 20 minuti.

Montare le uova

I tuorli e le uova intere vanno montate preferibilmente a temperatura ambiente,a velocità massima dello sbattitore/planetaria.

Invece gli albumi hanno bisogno di qualche accortezza:

Gli albumi vanno montati preferibilmente a temperatura ambiente,senza tracce di tuorlo(e anche qualche goccia di aceto o succo di limone,che aiutano gli albumi a montarsi).

Cominciate a montare alla velocità minima dello sbattitore o alla velocità media della planetaria,finché gli albumi diventano bianchi.Poi aumentare la velocità fino a ottenere albumi ben fermi.

Montare il burro

Il burro per essere montato deve essere molto morbido,a pomata e per almeno 10-15 minuti.Deve sembrare panna montata.

Se lo avere freddo di frigo,infilatelo in microonde per una decina di secondi a 750-800 watt.

Torta al cioccolato

Quando fate le torte al cioccolato,aggiungete un pizzico di sale all’impasto.Quest’ultimo esalterà il sapore del cioccolato,migliorando il sapore della torta.

Inoltre,se nella ricetta é presente il latte,sostituitelo con il caffé.Il caffé non si sentirà ma la torta diventerà più buona.Ovviamente dovete prima provare questa variante:ognuno ha i suoi gusti!

Torte con gocce di cioccolato

Quando fate un plumcake,dei muffin o una torta con le gocce di cioccolato,dovete fare un impasto sufficientemente sodo,altrimenti se é liquido le gocce affronteranno giù.

Provate il mio “plumcake con gocce di cioccolato che non affondano”,ricetta qui,con impasto allo yogurt e le gocce di cioccolato non affondano.Inoltre,con lo stesso impasto del mio plumcake,potete fare dei muffin cuocendoli a 180° per 20-25 minuti.

Infine inserite nell’impasto le gocce di cioccolato congelate,così si manterranno meglio.

Torte,ciambelle,muffin e plumcake con cuore cremoso

Le torte,plumcake,muffin e ciambelle sono molto più golose con un cuore cremoso,che sia Nutella o marmellata.

Se l’impasto é abbastanza sodo,basterà versare nello stampo (o negli stampi),un pò di impasto,la Nutella o la marmellata,e completate con un altro pò di impasto.

Se però avere una ricetta fidata,di famiglia,sofficissima,procedete così:

Versiamo metà dell’impasto nello stampo(classico o a ciambella o plumcake).Quindi cuociamo a 180° per metà del tempo di cottura previsto,aggiungiamo al centro la Nutella(o la marmellata),copriamo con altro impasto e cuociamo per il tempo restante.Se necessario cuocere per qualche altro minuto.

Per esempio se una torta deve cuocere 40 minuti,versiamo metà dell’impasto in una teglia,informiamo per 20 minuti,versiamo la Nutella o la marmellata.Copriamo infine con il restante impasto e cuociamo per altri 20 minuti.Se necessario cuociamo altri 5 minuti.

Nel caso dei muffin cuociamo prima a 180° per 15 minuti,poi dopo aver messo Nutella o marmellata,coprite con altro impasto e cuociamo altri 15 minuti.

Pasta frolla

Ricordate che per fare la pasta frolla e consigliabile usare burro freddo di frigo e impastare solo con le dita.

Nel caso usiate l’olio,va benissimo a temperatura ambiente.

Aromi e abbinamenti

  • I dolci al cioccolato possono essere aromatizzati con vaniglia(o vanillina),anice o cannella.Inoltre il cioccolato si abbina con il caffé,con le pere,il peperoncino,il limone,il lime,le fragole,le mandorle,i lamponi,l’arancia,la menta e il rosmarino.
  • Il cocco sta bene con altri frutti esotici come banane,mango e ananas,ma anche cioccolato fondente,cioccolato bianco e vaniglia.
  • Il cioccolato bianco sta bene con tutto ciò che é acidulo/amarognolo come caffé,cacao,cioccolato fondente,fragola,limone,cocco,lampone.Così l’acidulo/amarognolo bilancia la dolcezza del cioccolato bianco.
  • I frutti in generale stanno bene con il cioccolato e la vaniglia.
  • Provate i dolci aromatizzati alla rosa,abbinando la rosa al cioccolato,alla mandorle e alle mele.

Errori comuni

Se la torta si abbassa dopo la cottura,probabilmente era ancora cruda,oppure avete montato troppo le uova,o ha subito troppi sbalzi di temperatura.

Se invece ha la cupola al centro,l’impasto era troppo liquido ,o la temperatura era troppo alta.Per rimediare basterà tagliare la cupoletta.

Se la torta é troppo densa,avete lavorato poco gli ingredienti o non avete montato bene le uova.

Se la torta é troppo asciutta,avete usato troppa farina o avete cotto la torta troppo a lungo.

Quando in una torta trovate massicce dosi di burro(o olio) e zucchero,siamo spesso tentati a diminuire lo zucchero e leggermente anche il burro.In realtà burro e zucchero danno sofficità e umidità alle torte,quindi non diminuiamo troppo questi due ingredienti.

Regole generali

1)Usate liquidi e uova a temperatura ambiente,tranne se é specificato diversamente;

2)Setacciate le polveri;

3)Il forno va preriscaldato per almeno 20 minuti prima di infornare il dolce,tranne se nella ricetta è specificato diversamente.Inoltre non aprite mai il forno nei primi 20 minuti di cottura.

Ed ecco a voi come fare una torta perfetta con tutte le regole sulle principali preparazioni,errori comuni e regole generali.Spero che l’articolo vi sia piaciuto e vi sia interessato come fare una torta perfetta,così che vi serva per risolvere i vostri piccoli problemi quotidiani.Ciao😘!

Seguimi anche su Facebook e/o Instagram.