TORTA RICOTTA E PERE

La torta ricotta e pere è un dolce delicato fresco, avvolto da due dischi di pan di spagna alle mandorle  che racchiudono un ricco ripieno stragoloso a base di ricotta, panna e pere.

Si tratta di una torta amalfitana e garantisco piace a chiunque, ad eccezione di chi detesta la ricotta e le pere.

L’accostamento della ricotta con le pere può sembrare insolito, invece vi confermo che è proprio una vera sorpresa, e solo una volta provata si può confermare, la bontà divina di questa buonissima torta.

Questa torta è uno di quei dolci che preparo per le occasioni speciali. Pertanto, io vi propongo la mia versione ricotta e pere.

Non ho fatto il passo passo perchè andavo di fretta. Ma vi prometto che appena la rifarò, caricherò le foto del passo passo. Cercherò di essere più chiara possibile nel procedimento.

Seguitemi in cucina.

TORTA RICOTTA E PERE

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE:

● 4 uova temperatura ambiente
● 150 gr di zucchero
● 150 gr di farina di mandorle
● 70 gr di amido di mais
● 40 gr di burro morbido

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

● 250 gr di ricotta vaccina fatta scolare una notte in frigo per una notte
● 80 gr di zucchero a velo
● 300 gr di panna per dolci montata
● 1 cucchiaio di succo di limone
● 400 gr di pere
● 1 cucchiaio di zucchero a velo
● 1 noce di burro
● zucchero a velo per spolverizzare

PROCEDIMENTO:

➊ Sbucciare e pulire le pere e tagliarle a pezzettini, e metterle in un pentolino insieme ad una noce di burro, il succo del limone, e un cucchiaino di zucchero a velo. Cuocere le pere coperte con un coperchio per 20 minuti a fuoco basso, e mescolando di tanto in tanto. Non appena saranno morbide spegnere la fiamma e lasciarle completamente raffreddare nel pentolino.

➋ Intanto preparare la crema.

➌ Se usate la planetaria, oppure una terrina, frullare a crema la ricotta con lo zucchero.

➍ Aggiungere le pere raffreddate e mescolare il tutto.

➎ Aggiungere infine la panna precedentemente montata e amalgamare delicatamente con un cucchiaio. Trasferire la crema di ricotta e pere in frigo a raffreddare.

➏ Ora preparare il pan di spagna alle mandorle, e accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180° funzione statico.

➐ In una planetaria o se montate con il frullino, montare uova e zucchero per almeno 20-25 minuti fino a rendere un impasto spumoso. Togliere dalla planetaria, o se avete usato il frullino e iniziare ad aggiungere le farine, con movimenti circolari dall’alto verso il basso per non smontare il composto di uova e zucchero. Ed infine il burro morbido, e continuare a mescolare.

➑ Imburrare ed infarinare uno stampo di alluminio da 22 cm e versare l’impasto e cuocere a 180° per circa 30 minuti.

➒ Appena cotto il pan di spagna fare sempre prova stecchino e lasciarlo raffreddare in forno con lo sportello semi aperto, per circa 30 minuti. Dopo di chè sfornare e continuare a farlo raffreddare su un piano. Una volta freddo tagliare il pan di spagna a metà per ricavare 2 dischi.

➓ Ora possiamo assemblare la torta di ricotta e pere. Adagiare il primo strato sulla base di uno stampo e versare sul primo strato tutta la crema di ricotta e pere.

⑪ Livellare la crema con una spatolina, e sovrapporre con l’altro disco di pan di spagna ed esercitare una piccola pressione sulla superficie per far sì che la crema si versa in tutti i punti.

⑫ Coprire la torta con la carta trasparente per alimenti e riporre in congelatore per circa 2-3 ore.

⑬ Trascorse le ore, tagliare una piccola punta lo stampo di alluminio e sfilare. Trasferire la torta in un piatto da portata , e riporre in frigo per almeno 5-6 ore finchè la crema ritorna morbida.

⑭ Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo

DIVINA

Precedente TORTA COMPLEANNO FARCITA AL MELONE E ROSE DI CIOCCOLATO BIANCO Successivo POLPETTE DI CARNE IN PASTELLA