Crea sito

ALBERO DI GIRELLE salato con salmone e formaggio, antipasto per Natale.

Albero di girelle salato con salmone e formaggi, bellissimo da servire ai vostri ospiti per il cenone o il pranzo di Natale, facilissimo nella preparazione, è tra gli antipasti natalizi, uno dei più semplici e veloci da realizzare.

Potete sbizzarrirvi in tante varianti, ci sono mille modi per poter farcire il vostro albero, e farete sicuramente una bellissima figura. Inoltre è possibile preparare l’albero di pasta sfoglia anche con largo anticipo, ottimo anche servito freddo.

Andiamo in cucina a prepararlo. E benvenuti nella cucina di Dany.

Albero di girelle salato con salmone e formaggio, antipasto per Natale

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 gr di formaggio spalmabile al salmone
  • fettine di salmone affumicato q.b.
  • latte per spennellare

PROCEDIMENTO

Per preparare l’albero di pasta sfoglia salato, esrarre da frigorifero la pasta sfoglia almeno 15 minuti prima di iniziare la preparazione.

Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro, lasciandola sulla sua carta in dotazione.

Spalmare la sfoglia con il formaggio e distribuire le fette di salmone, e sovrapporre l’altra pasta sfoglia.

Aiutandosi con la carta forno,dalla parte più lunga formare un salsicciotto, e metter nel congelatore per mezz’ora quel poco che serve per far indurire il rotolo e tagliarlo più facilmente.

Trascorso il tempo di riposo, affettare il rotolo,in 12 pezzi uguali, utilizzando un coltello ben affilato a lama liscia.

Sulla leccarda ricoperta di carta da forno disporre le fette di rotolo a triangolo, come mostrato qui nella foto e formando un albero.

Spennellare le fette con il latte, anche sui lati.

Cuocere l’albero di pasta sfoglia in forno statico 200° per circa 20-25 minuti, fino a quando vedrete che la sfoglia si sarà gonfiata ed avrà assunto un bel colore dorato. Controllando sempre il forno perchè ogni forno può variare.

Buone feste e buon Natale dalle dolci creazioni di Dany.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirmi sulla mia pagina facebook QUI sul mio account instagram QUI  per rimanere sempre aggiornato su novità e quant’altro. 

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Daniela Di Stefano e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche

Dolce albero di Natale leggi la ricetta QUI

Pubblicato da ledolcicreazionididany

.:。✿*゚‘゚・✿ benvenuti nella cucina di Dany .:。✿*゚‘゚・✿