Le Zucchine al forno sono una validissima alternativa alle più famose Zucchine alla scapece, che però come ben sapete prevedono la frittura delle zucchine, perciò volendo restare leggera senza però rinunciare ad uno dei contorni più buoni della tradizione napoletana ho sperimentato la versione con cottura in forno. A me sono piaciute moltissimo e le trovo perfette da abbinare a secondi piatti a base di carni bianche.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20/25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
6 Zucchine
-
2 spicchi Aglio
-
1 ciuffo Menta
-
q.b. Aceto di vino bianco (1 o 2 cucchiai in base al proprio gusto)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
La prima cosa da fare è lavare ed asciugare bene le zucchine, poi tagliatele a rondelle sottili e ponetele in una teglia con un filo d’olio, mescolate e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20/ 25 minuti.
-
Una volta pronte le zucchine sfornatele e lasciatele raffreddare.
-
Ora condite le vostre zucchine al forno con l’aglio tagliato a pezzetti, il sale, la menta e l’aceto, se necessario aggiungete un altro pochino d’olio. Mescolate delicatamente e ponete in frigo a riposare, estraete le vostre zucchine al forno 15 minuti prima di servirle.
Note
Guarda Rosette farcite, Zucchine alla scapece.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.