Tortine di Zucca e Mandorle

Tortine di Zucca e Mandorle, per rendere più sana e allegra la merenda dei vostri bimbi!

picsart_10-21-05-07-02Tortine di Zucca e Mandorle, dolcini da paura!

Queste tortine Zucca e Mandorle le ho realizzate per i miei bambini. Voglio essere molto sincera con voi, era in programma una torta di Holloween, ma c’è stato un piccolo incidente in forno (piano obliquo) ed il risultato estetico non era eccezionale.

Ma visto che noi non buttiamo mai niente, sopratutto se buono. Ho realizzato queste tortine e con il dolce avanzato delle tortelle al cucchiaio con crema al cioccolato fondente. Insomma non ci si deve mai abbattere davanti ad una difficoltà, ma ottenerne un doppio vantaggio! In questo caso invece di un sol dolce ne ho ottenuti 2 diversi tipi…entrambi buonissimi.

Per la tortine ho usato la ricetta di Ricette dal Mondo di Marianna, e devo dire che la farò e rifarò, perché buona e soffice.

Naturalmente se preferite, potrete usare i suggerimenti per il decoro, anche per realizzare un’unica torta grande dal viso spaventoso e il sapore dolcissimo, invece dei tortini, che io trovo perfetti per le festicciole dei più piccini.

Ingredienti:

130 gr. di zucca pulita
140 gr. di farina 00
60 gr. di farina di mandorle
2 uova a temperatura ambiente
130 gr. di zucchero
45 ml. di latte
45 ml. di olio di semi ( io ho usato quello di girasole)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( io ho usato una bustina di vanillina)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione:

Lavate e tagliate a cubetti la zucca. Poi tritatela e aggiungete olio e latte, e frullate fimo ad ottenere una purea omogenea.

Montate le uova con lo zucchero ed ottenete un composto chiaro e spumoso, aggiungete la zucca e la vanillina.

Unite le due farinae (00 e mandorle) setacciate insieme al lievito ed un pizzico di sale e lavorate bene il tutto.

Quando l’impasto risulterà liscio e senza grumi versatelo in uno stampo di 23 cm di diametro, precedentemente unto.

Cuocete la torta in forno ventilato preriscaldato a 170° per 30/35 minuti circa, effettuate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo, adesso con un coppa pasta rotondo del diametro che preferite, ricavate le tortine. Io avevo diverse forme ed ho usato alcune più piccole per sfruttate più dolce possibile. Tortine di zucca e mandorle

Ora dobbiamo decorare la tortine. Io ho fatto le faccine tipiche della zucca. Per realizzare basta disegnare 3 triangolini e una mezza luna su carta forno. Poi li ritagliate, appoggiate su ogni singola dolcino e spolverizzate con zucchero a velo. Fate molta attenzione quando andate a togliere le cartine, per non rovinare il disegno. Potete anche realizzare delle scritte nello stesso modo.

Ecco pronte le vostre tortine di zucca e mandorle per la festa di Holloween dei vostri bimbi.Tortine di zucca e mandorleE per sapere come realizzare delle fantastiche tortelle al cucchiaio con la torta avanzata, cliccate qui!
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.