Torta Rustica senza lievitazione, ideale come svuota frigo

La torta rustica senza lievitazione, ottima come antipasto o anche da servire ad aperitivi e party.

Torta rustica senza lievitazione

Torta Rustica senza lievitazione

Molto spesso desistiamo dal fare torte rustiche a causa dei tempi di lievitazione,  questa buonissima torta rustica ad impasto molle è la soluzione al nostro problema. I tempi di realizzazione sono quelli di una semplice torta perciò circa 20 minuti, il risultato è davvero strepitoso, e potrete farcirla come più vi piace. Cercando in rete qualcosa di veloce da realizzare per il menù di una festa mi sono imbattuta nella ricetta di questa torta rustica senza lievitazione di sul sito Ricette dal mondo di Marianna, mi ha colpito per la sua semplicità ed ho deciso di provarla nella versione da lei consigliata, visto l’ottimo risultato sicuramente ora sperimenteró  tante e tante varianti.

Ingredienti:

300 gr. di farina 00
2 uova intere + 1 tuorlo
80 ml. di olio di semi di girasole
200 ml. di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiaini di sale
Per il Ripieno:
200 gr. di mortadella a fette
200 gr. di provolone dolce a fette sottili

Procedimento:

In una ciotola ampia unite le uova, il latte e l’olio, lavorate e amalgamate bene tutti e 3 gli ingredienti. In un’altra ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale mescolate ed andate ad aggiungerli poco alla volta al composto di uova, latte ed olio, lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ora riversate 2/3 del composto in uno stampo a cerniera di 26 cm. di diametro precedentemente rivestito di carta forno bagnata e strizzata.

Disponete ora le fettine di mortadella e provola e ricoprite con il restante impasto. Coprite bene la farcia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti,  sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare.

Torta rustica senza lievitazione

Ecco pronta la vostra Torta Rustica senza lievitazione, se come me l’inserirete all’interno di un buffet, vi consiglio di tagliarla in tanti quadrotti prima di servirla, buon aperitivo.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

8 Risposte a “Torta Rustica senza lievitazione, ideale come svuota frigo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.