Torta di Mele senza burro…strepitosa!

La torta di mele senza burro, morbida, golosa e povera di grassi….per me una vera scoperta.

Torta di Mele senza burro

Torta di mele senza burro

È da tanto tempo che cerco la ricetta di una torta di mele che risponda a tutte le mie aspettative, e finalmente l’ho trovata. L’incontro con questa ricetta è stato oserei direi fortuito, in quanto comprate le mele, pronta per fare la torta mi sono resa conto di non avere burro, ma ormai avevo deciso volevo fare un dolce alle mele, allora ho cercato in rete ed ho trovato la ricetta di Eleonora Tiso aka Paciulina sul sito http://prontointavola.tgcom24.it , l’ho provata e che dire…è perfetta! Il risultato è un dolce morbido alto, pieno di mele e gustosissimo, ogni fetta ne chiama un’altra ed è per questo che ho deciso di condividere con voi questa mia scoperta. Provatela e fatemi sapere che ne pensate.

Ingredienti:

5 mele Golden
270 gr. di farina 00
225 gr. di zucchero semolato
3 uova medie
100 ml. di latte fresco intero
la scorza grattugiata di un limone non trattato
Succo di un limone
2 cucchiaini di lievito per dolci
zucchero di canna q.b.

Procedimento:

Grattate la buccia del limone e mettetela da parte, ora spremetene il succo e conservatelo vi servirà per le mele.

Sbucciate le mele e tagliate ogni spicchio a fettine sottili, riponetele in una ciotola e versatevi su il succo di limone. In un recipiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete ora la farina setacciata con il lievito alternandola al latte. Lavorate bene il tutto per ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungete la scorza grattugiata e 2/3 delle mele, mescolate e riversate l’impasto in uno stampo a cerniera di 23 cm. di diametro rivestito con carta forno (bagnata e strizzata). Livellate bene e decorate la superficie con le fettine di mela avanzate, spolverizzate con lo zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. La torta dovrà risultare bella dorata in superfice ed asciutta dentro, eseguite sempre la prova stecchino prima di sfornare. Ecco pronta la vostra buonissima Torta di Mele senza burro, lasciate intiepidire, spolverizzate con zucchero a velo e servite insieme ad un buon bicchiere di latte.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

2 Risposte a “Torta di Mele senza burro…strepitosa!”

  1. buona sera essendo malata non posso mangiare uova latte burro o sempre fatto tanti dolci ora non posso piu farne e til possibile di fare dolci senza mettere le 3 ingredenti grazie per la risposta sarah.isonzo@sfr.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.