Torta al Latte Caldo, la merenda perfetta

La torta al latte caldo è il dolce che ogni mamma dovrebbe saper fare per l’ora della merenda.Torta al latte caldo

Torta al latte caldo

La Torta al latte caldo è un dolce veloce, buono e sofficissimo! Farà la felicità dei vostri bimbi e anche la vostra. Si prepara in pochi minuti, e basta mezz’ora di cottura per sfornare una vera bontà.

Fino ad un anno fa non conoscevo questo dolce, ora è diventato una piacevole abitudine. Un altro aspetto positivo di questa torta, è il fatto che per prepararla ci vogliono pochissimi ingredienti e tutti reperibilissimi in casa in qualsiasi momento.

Ho trovato e provato diverse versioni ma quella che preferisco è quella di Alessandra Rossi, ed è quella che vi darò oggi.

Una volta realizzato lo potrete gustare nella sua soffice semplicità o farcirlo con creme e marmellate di vostro gusto. Sarà comunque perfetto!Torta al latte caldo

Ingredienti:

3 uova a temperatura ambiente

170 gr. di farina 00

160 gr. di zucchero

130 ml. di latte parzialmente scremato (anche intero o scremato)

60 gr. di burro

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Iniziate con il montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

In un pentolino o nel microonde a bassa temperatura, fate scaldare il latte con il burro. Il latte deve essere caldo ma non bollire.

Aggiungete al composto di uova e zucchero, la farina setacciata con il lievito. Infine versate il latte caldo a filo, amalgamando bene il tutto.

Ora versate il tutto in uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato.

Io ne ho usato uno a cerniera di 23 cm di diametro, cuocete in forno preriscaldato ventilato  a 170° per 30 minuti.

Effettuate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.Torta al latte caldo

Buona Merenda a tutti 😀

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.