Torrone, il ricordo dolce dell’infanzia

Il torrone, al cioccolato, alla nocciola…è sempre una festa!

torrone dei mortiTorrone dei Morti, a Napoli lo mangiamo cosi!

È tradizione a Napoli, ma più o meno in tutta Italia festeggiare il 1° novembre mangiando Torrone. Viene chiamato Torrone dei morti, per la commemorazione dei defunti che avviene il 2 novembre, anche se di fatto appunto lo si mangia già la festa Ognissanti…e qualcuno ancora prima.

A differenza del torrone classico, questo è un torrone morbido e lo troveremo in diversi gusti, cioccolato, caffè, gianduia, pistacchio e sarà arricchito da nocciole, riso soffiato, frutta candita.

Se passeggiate per Napoli in questo periodo, troverete le pasticcerie piene di varianti di questo buonissimo dolce. Realizzato a forma di lingotto, viene venduto a fette.

Personalmente lego questo dolce ai ricordi della mia infanzia. Da piccola non ero per nulla golosa, ma del torrone ero ghiotta, aspettavo con impazienza che arrivasse il 1 novembre per farne una scorpacciata.

Ancora oggi quando inizio a vedere le pasticcerie riempirsi di questa delizia, mi sento felice come una bimba, e sento il Natale un po’ più vicino.

Quest’anno ho voluto provare il piacere di farlo da me. Uno dei vantaggi nel fare il torrone in casa, è sapere con certezza la qualità della cioccolata che andiamo ad usare. Da li capisci anche perché delle pasticcerie o cioccolaterie lo hanno ad un prezzo ed altre ad un altro!

Premetto che realizzarlo è davvero semplice, più a dirsi che a farsi!

Ingredienti:

150 gr. di cioccolato fondente da copertura

400 gr. di cioccolato bianco

400 gr. di nutella

125 gr. di nocciole ( o di frutta candita, riso soffiato, granella, ect.)

Uno stampo di plumcake in alluminio

Procedimento:

Iniziate con lo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a bassa temperatura,  mescolando spesso.

Versate il cioccolato fuso nello stampo, muovendolo in modo da ricoprire con il cioccolato tutte le pareti. Partite dal fondo, e poi le laterali. Lasciate solidificare il cioccolato nello stampo, se l’ambiente è molto caldo riponetelo in frigo.

Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato bianco, sempre a bagnomaria o nel microonde, ed unitelo alla nutella, mescolate bene finché il colore non si uniformera’. A questo punto unite le nocciole e assemblate il tutto.

Versate il composto nello stampo da plumcake, livellatelo dando dei colpetti alla base dello stampo, per evitare che si formino bolle d’aria al suo interno.

Rivestite la parte superiore con pellicola trasparente e riponete in frigo per 4/5 ore.

Trascorso questo tempo, prendete lo stampo dal frigo ed andate a staccare i bordi con molta cautela. Vi consiglio di tagliare l’alluminio, che verrà  così via molto facilmente, lasciando intatto il lingotto.

torrone dei morti

Ecco pronto il vostro buonissimo torrone dei morti!

Non vi resta che gustarlo!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.