Tartelle morbide di Zucca e Fondente

Tartelle morbide di Zucca e Fondente, un delizioso peccato per il palato.Tartelle morbide di zucca e fondente

Tartelle morbide di zucca e fondente…Halloween da mangiare.

Le tartelle morbide di zucca nascono dagli avanzi, e dalla volontà di usare tutto di una preparazione. A maggior ragione se gli avanzi di cui parliamo sono un buonissimo dolce alla zucca usato per dei dolcetti di Holloween. Detto ciò vi spiego la nascita di questo dolcino al cucchiaio.

Come ho già detto, avevo realizzato un dolce da cui ricavare delle tortine, pertanto mi è avanzato un bel po’ di dolce deforme da non poter servire. Ho pensato subito di far diventare quel dolce la base di morbide tartelle, ma indubbiamente per dargli forma doveva essere bagnato, ora la domanda era con cosa?

Io ho dei bimbi perciò nelle mie ricette non troverete quasi mai liquori. Ma un liquore che si sposa benissimo con zucca e mandorle è il Cointreau,  che so essere a base di arance, bene le arance le ho.

Ricapitoliamo…zucca, mandorle, arance…cosa manca? Certo…cioccolato fondente! Già state assaporando vero?! E allora Iniziamo!

Ingredienti:

Base torta di zucca per ricetta clicca qui
Succo di mezza arancia ( se usate tutta la torta un’arancia intera)
100 gr. di cioccolato fondente da copertura
Una noce di burro
Mezzo bicchiere di latte
Mandorle e granella per decorare

Procedimento:

La prima cosa da fare è mettere in una ciotola la torta che intendete usare come base, e bagnarla con il succo d’arancia filtrato. Schiacciate bene con una forchetta, e fate diventare il composto morbido e spugnoso.

In un pentolino o nel microonde a bassa potenza, sciogliete la cioccolata, il burro ed il latte, mescolando,  finché non risulterà una densa e senza grumi, e lasciate raffreddare.

Prendete ora gli stampi per tartelle, e foderate con la pellicola trasparente. Con un cucchiaio mettete l’impasto bagnato all’interno dello stampo, fino a fare una base di circa 1 cm. Ora ricoprite con uno strato generoso di crema fondente,  e decorate con la granella e le mandorle (vedi foto).

Riponete in frigo fino al momento di servire, almeno un’ora.Tartelle morbide di zucca e fondente

Servite ed assaporate questo intreccio di sapori.
Buon Hallowen🍊

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

3 Risposte a “Tartelle morbide di Zucca e Fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.