Struffoli Napoletani, l’oro del Natale

Gli Struffoli, sono un altro dei dolci natalizi appartenenti alla tradizione partenopea. Tra tutti i dolci presenti sulla tavola della Vigilia devo dire che questi sono i miei preferiti. Gustose palline fritte, tuffate nel miele e decorate con tanti confetti colorati e pezzetti di frutta candita.

StruffoliGli Struffoli Napoletani

Questo buonissimo dolcino della dimensione di un cece, deve probabilmente le sue origini alla dominazione degli spagnoli nella città di Napoli, lo troviamo infatti anche nella cucina andalusa, con una forma leggermente allungata con il nome di pinonata.  Negli ultimi anni sempre più frequentemente lo ritroviamo nelle vetrine delle pasticcerie servito in cornocopie a simboleggiare l’oro, come augurio di abbondanza. In realtà la tradizione vuole che vada servito sotto forma di cupoletta o di ciambella.

Anche per gli struffoli come per altri dolci della tradizione, ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi mette l’anice nell’impasto,  chi un pò di lievito, chi ammoniaca. Chi lo preferisce croccante quasi duro, chi estremamente morbido, chi come me preferisce la versione leggermente croccante fuori dal cuore tenero. Io da sempre amo quelli fatti dalla mia mamma, ed è la sua versione che sto per darvi…io ho aggiunto solo un pochino di lievito e un psio di cucchiai di strega che lei non metteva. Avrete un fritto perfetto, un impasto semplice ed uno sciroppo al miele, che condisce ma non indurisce, l’anice solo nei confetti usati per il decoro.

Provatela e diverrà anche la vostra ricetta.

Ingredienti:

500 gr. di farina 00

3 uova intere tuorli + 1 tuorlo

50 gr. di zucchero semolato

100 gr. di burro ammorbidito

Un pizzico di sale

La buccia grattugiata di un limone e di un’arancia

2 cucchiai di strega

1 cucchiaino raso di lievito

Per lo sciroppo:

250 gr. di miele

30 gr. di zucchero

4 cucchiai d’acqua

Per decorare:

Confettini colorati (diavolilli), frutta candita (cedro, scorza d’arancia e cocozzata), secondo il proprio gusto. Personalmente un 100/150 gr. di tutto un po’!

Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il burro e fatelo raffreddare. In una ciotola bella ampia, versate farina, lievito, buccia grattugiata di arancia e limone, il liquore (facoltativo)  ed il sale. Mescolate aggiungendo il burro fuso, poi fate un buco al centro ed aggiungete le uova iniziate a lavorare con una spatola, terminate la lavorazione dell’impasto a mano sul piano di lavoro leggermente infarinato. Quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo, formate un panetto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e un pezzo alla volta andate a creare dei serpentelli del diametro di circa 1 cm, non più grande e ritagliate dei pezzetti grandi quanto un cece. Pirlate ogni pezzetto, per ottenere delle belle palline. Quando avrete finito, riempite una padella di abbondante olio e portate a temperatura. Friggete i vostri struffoli e metteteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ricordate per ottenere una frittura non unta e bella dorata, l’olio deve essere molto abbondante.

Preparate lo sciroppo mettendo in una pentola il miele con lo zucchero e l’acqua. Cuocete finché non diverra’ di un bel biondo dorato. A questo punto togliete la pentola con lo sciroppo di miele da fuoco e versatevi dentro i vostri struffoli. Girate bene. Riversate gli struffoli su un piatto da portata, ed usate le mani bagnate per dargli la forma che desiderate. Andate ora a decorare le vostre palline d’oro, con i confettini colorati e i pezzettini di frutta candita.

Struffoli

Ecco pronti i vostri meravigliosi Struffoli di Natale 😀

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

10 Risposte a “Struffoli Napoletani, l’oro del Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.