Sfoglia con patate e mortadella

Sfoglia con patate e mortadella un’ottima e sopratutto molto saporita soluzione per quando non avete voglia di cucinare o avete poco tempo come me oggi. Ieri ho acquistato della mortadella in promozione in salumeria dicendomi “qualcosa ci farai” e oggi che non avevo tempo per pranzi articolati è servita allo scopo. Nel frigo ho sempre un rotolo di sfoglia, preferisco quello rettangolare perché si presta a più cose, e anche qualche formaggio a pasta filante, in questo caso della provola affumicata e aggiungendo 3 patate (anche quelle sempre in dispensa) ho sfornato un rustico da leccarsi i baffi!

sfoglia con patate e mortadella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
6 fette mortadella
3 patate (piccole)
100 g scamorza affumicata (o formaggio a pasta filante)
q.b. sale
q.b. pepe nero (facoltativo)
1 tuorlo (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa peliamo le patate e tagliamole a pezzetti, poniamole in un pentolino con 2 dita d’acqua e un po’ di sale. Cuociamole rigirandole fin quando l’acqua non sarà stata completamente assorbita, mettiamole in una ciotolina e teniamo da parte. Tagliamo a tocchetti la provola.

Apriamo la sfoglia rettangolare, immaginiamo di dividerla in 3 parti nel senso della lunghezza e nelle parti laterali effettuiamo dei tagli orizzontali realizzando delle strisce larghe circa 1 cm e mezzo.

Ora nella parte centrale disponiamo 3 fette di mortadella lasciando un centimetro libero dal bordo superiore e inferiore.

Andiamo ad aggiungere le patate e la provola, se fa piacere aggiungiamo un po’ di pepe (facoltativo) ricopriamo con le altre 3 fette di mortadella.

sfoglia con patate e mortadella

Ora chiudiamo il nostro rotolo andando ad accavallare le strisce laterali, destra, sinistra, destra fino a ricoprire tutta la superficie, sigilliamo bene i bordi, spennelliamo la superficie con un tuorlo sbattuto e cuociamo in forno statico a 200° per circa 20 minuti, sforniamo e gustiamo bella calda la nostra sfoglia con patate e mortadella.

Guarda anche Conchiglie Salate, Migliaccio Salato, Brioche Rustica o Baba’ Salato, Treccia di sfoglia.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.