Rotolo di Salmone e Ricotta, l’antipasto della Vigilia

Il rotolo di salmone e ricotta è un’ottima antipasto da servire durante queste feste natalizie. In perfetta linea con il cenone della vigilia aprirà le danze culinarie di questo Natale.

Rotolo di salmone e ricotta

Rotolo di salmone e ricotta

Ormai il Natale è alle porte, ed iniziano i grandi preparativi per il cenone della vigilia. Iniziamo a pensare a cosa preparare ed al tempo necessario per essere pronte nell’ora x. Le portate principali, ed i vari dolci natalizi richiederanno molto tempo, ma un buon antipasto è necessario. Questo piatto è la soluzione ideale,  veloce, semplice e saporito,  è perfetto per non complicarci la vita durante queste feste. Lo possiamo preparare in anticipo e tagliare pochi minuti prima di servirlo in tavola, volendo potrete accompagnarlo con una maionese leggera. I vostri ospiti ne resteranno deliziati.

Ingredienti:

2 fette Pane per tramezzini
200 gr. di ricotta leggera
200 gr. di salmone affumicato a fette
Un cipollotto
Succo di mezzo limone
Pepe q.b.

Procedimento:

Sovrapponete leggermente  le 2 fette di pane per tramezzino, e con un matterello ripassate la superficie così che si uniscano formando un’unica fetta grande.

Tagliate 50 gr. di salmone a pezzettini minuscoli, tritate il cipollotto. Ora aggiungete il salmone tagliuzzato e il cipollotto trito alla ricotta, unite il limone e pepate. Mescolate bene il tutto.

Spalmate il composto di ricotta sul maxi tramezzino, e ricoprite la superficie con il salmone in fette. Ora partendo dal lato più stretto arrotolate il tramezzino. Avvolgete in carta pellicola è sigillate. Riponete in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire, tagliate il rotolo in fette spesse un cm.

Rotolo di salmone e ricotta

Ecco pronto il vostro antipasto natalizio.

Se le mie ricette ti piacciono, sehai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.