Rotolo di patate

Rotolo di patate e prosciutto, un piatto unico perfetto per una cena in famiglia, questa ricetta è l’ideale per far contenti grandi e piccini vi basterà adattare la farcitura ai gusti dei commensali. Nella versione che vi propongo oggi ho usato edamer, prosciutto cotto e salame napoletano, ma potete usare qualsiasi formaggio a pasta filante e qualsiasi salume. Ma andiamo a vedere come preparare velocemente questo delizioso rotolo di patate.

rotolo di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g papate
1 uovo
3 cucchiai Grana Padano DOP
q.b. pangrattato
100 g edamer
4 fette prosciutto cotto
60 g salame napoletano (tagliato sottile)
q.b. sale
q.b. pepe nero (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

La prima cosa da fare è pelare le patate e cuocerle in acqua leggermente salata, una volta cotte schiacciamole con uno schiaccia patate, lasciamo raffreddare.

Una volta fredde riprendiamo le patate schiacciate uniamoci l’uovo leggermente sbattuto con un po di sale, impastiamo bene finché l’uovo non sarà stato completamente assorbito dalle patate, se vi piace potete aggiungere un pò di pepe all’impasto.

Ora prendiamo un foglio di carta forno e spolverizziamolo con il pangrattato, versiamo sopra l’impasto di patate e schiacciandolo con le dita fino ad ottenere un rettangolo, spolverizziamo la superficie con il pangrattato.

Procediamo con la farcitura, ricopriamo il rettangolo con il grana grattugiato, lasciando un centimetro dal bordo disponiamo le fettine di formaggio, proseguiamo con lo strato di prosciutto cotto ed infine con le fettine di salame.

Con l’aiuto della carta forno arrotoliamo e creiamo un salsicciotto, sigilliamo bene i bordi e cospargiamo la parte superiore con il pangrattato e un filo d’olio. Disponiamo il nostro rotolo su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare il nostro rotolo di patate prima di servirlo.

Guarda anche Gateau di Patate (Gatto’), Frittata di friarielli al forno, Minestra di Borragine e patate.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Rotolo di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.