Risotto zucchine e patate

Risotto zucchine e patate, questa è l’ultima ricetta che ho realizzato con le zucchine di fine stagione. Voi direte ok ma io ora le zucchine dove le compro…eh lo so, ma se avessi aspettato che tornasse il loro tempo, avrei perso gli scatti nel mio disordine cronico, e si perchè dovete sapere che oltre che fisico il mio disordine è anche virtuale, perciò eccovi la mia ricettina fuori stagione da preparare la prossima estate, nel frattempo siete sicuri che resterà qua nel vostro ricettario di fiducia virtuale.

risotto zucchine e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g riso Carnaroli
2 patate
2 zucchine
2 scalogni (piccoli)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 cucchiai Grana Padano DOP (grattugiato)
1 l brodo vegetale
1/2 bicchiere vino bianco secco

Passaggi

Iniziamo con il pelare le patate e tagliamole a tocchetti, procediamo tagliando a tocchetti anche le zucchine.

Ora tagliamo finemente lo scalogno, e poniamolo in una padella con un filo d’olio, lasciamo soffriggere leggermente, andiamo ad unire le patate e iniziamo la cottura, a metà cottura uniamo le zucchine , continuiamo la cottura rigirando di tanto intanto con un cucchiaio di legno, se necessario aggiungiamo un pò di acqua, saliamo. Una volta che sia le patate che le zucchine risulteranno ben cotte, spegniamo e mettiamo da parte.

Sminuzziamo finemente l’altro scalogno e poniamolo in una casseruola con un filo d’olio, quando appassirà uniamo il riso e facciamolo tostare rigirandolo un paio di volte, sfumiamo con il vino bianco.

Una volta sfumata la parte alcolica versiamo 2 mestoli di brodo vegetale, e iniziamo la cottura del riso, proseguiamo aggiungendo brodo quando necessario.

Per i tempi di cottura del riso rifacciamoci a quanto riportato sulla confezione. A cottura quasi ultimata uniamo le patate e le zucchine, lasciamo cuocere tutto insieme un paio di minuti, fino alla completa cottura del riso, aggiungere un pò di brodo se necessario, aggiustare di sale.

risotto zucchine e patate

Terminiamo la preparazione del nostro risotto unendo il grana e mantecando per qualche minuto, lasciamo riposare il nostro risotto zucchine e patate prima di impiattarlo.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Guarda anche Risotto al Cavolfiore, Risotto con Zucca, Risotto ai funghi porcini secchi,

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.