Zuppa di legumi e verdura

La zuppa di legumi e verdura che vi presento oggi mi è stata ispirata da una pietanza che ho provato in un locale molto molto carino della mia città, non ho chiesto la ricetta ma con il palato ho cercato di riprodurne la bontà e a detta di mio marito che l’ha gustata con me, ci sono riuscita.

zuppa di legumi e verdura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

200 g mix legumi e cereali
1 fascio bietole
1/2 carota
1 cipollotto fresco
1 gambo di sedano
1 cucchiaino curcuma in polvere (raso)
1 foglia alloro
1 l brodo vegetale
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per il brodo vegetale clicca QUI.

Laviamo bene la bietola ed eliminiamo la parte finale del gambo.

Tritiamo il cipollotto, il sedano e la carota e facciomoli soffriggere leggermente nell’ olio. Andiamo ad unire il mix di legumi e cereali e metà del brodo e iniziamo la cottura, andiamo ad unire anche la foglia di alloro. 

Dopo circa 30 minuti andiamo ad aggiungere la curcuma, il sale ed uniamo le bietole, le possiamo aggiungere intere ma io preferisco tagliarle a metà. Cuociamo tutto insieme per 10 minuti, aggiungiamo del brodo per completare la cottura se necessario. 

N.B. il mix di legumi e cereali che ho usato io aveva un tempo di cottura totale di 40 minuti, verificate i tempi di cottura presenti sulla vostra confezione e unite le bietole a 10 minuti dalla fine.

Una volta pronta la nostra zuppa di legumi e verdure, serviamola disponendo sul fondo del piatto una fetta di pane, completiamo il piatto con un filo d’olio evo a crudo. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Zuppa di legumi e verdura”

    1. Ciao io ho usato il mix legumi e cereali della Girolomoni, x le verdure puoi usare la scarola o le torzellecse sei campana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.