Spirali alla nocciola

Spirali alla nocciola, biscottini super golosi realizzati con una tradizionale frolla profumata al limone e della gustosissima crema di nocciole. A casa sono andati a ruba, li hanno divorati sia i bambini che noi adulti, infatti sono perfetti bocconcini dolci da gustare insieme ad un caffè o un te nei freddi pomeriggi invernali.

spirali alla nocciola
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30/35
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro
125 g zucchero semolato
3 tuorli
1 pizzico sale
1 limone (buccia grattugiata)
q.b. crema di nocciole

Passaggi

Per ottenere una splendida frolla dobbiamo lavorare tutti gli ingredienti velocemente, se vi si sbriciola vi basterà unire 1 o 2 cucchiai di acqua fredda ed otterrete un impasto compatto e liscio. Potete realizzare la frolla sia a mano che con l’impastatrice. Una volta pronta la frolla formate un panetto, avvolgetelo in carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo dividete in 3 parti il panetto di frolla, con l’aiuto del mattarello stendete ogni parte andando a creare un rettangolo, la sfoglia dovrà avere lo spessore di circa 5 mm.

spirali con crema di nocciola

Ricoprite la frolla con la crema di nocciola lasciando puliti i bordi, arrotolate dal lato lungo creando un salsicciotto, avvolgete i 3 salsicciotti in carta pellicola e fateli riposare in frigo per almento 30 minuti

Una volta trascorso il tempo di riposo ricavate dai filoncini tante girelle spesse circa 1 cm, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 12 minuti.

spirali alla nocciola

Una volta pronte lasciate raffreddare le vostre spirali alla nocciola su una gratella per dolci.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.