Scagliozzi Napoletani

Scagliozzi Napoletani, sono dei triangoli di polenta fritta che a Napoli potrete gustare nel tipico cuoppo di fritturina all’italiana, il perfetto street food da gustare in giro per le strade in questo periodo natalizio tra l’acquisto di un regalo e l’altro! Sono molto semplici da fare e molto buoni da gustare, andiamo a prepararli insieme.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina di mais giallo
1 l acqua
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio di semi di arachide

Passaggi

In una pentola facciamo bollire l’acqua salata, versiamo la farina e facciamo cuocere a fuoco lento mescolando continuamente fin quando il composto non si sarà addensato bene.

Una volta pronta versiamo la polenta in una placca da forno/teglia leggermente umida o rivestita di carta forno, livelliamola, dovrà avere lo spessore di circa 2/3 cm, lasciamola raffreddare fin quando non si sarà rassodata.

Ora diamo forma ai nostri Scagliozzi, la forma tradizionale è il triangolo, ma possiamo anche realizzare dei rettangoli o quel che più ci piace.

scagliozzi napoletani

Friggiamo in nostri Scagliozzi Napoletani in abbondante olio di semi di arachidi bollente, solleviamoli quando saranno belli dorati e disponiamoli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, saliamo e pepiamo a piacere, serviamo  belli caldi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.