Peperoni ammollicati

Peperoni ammolicati, in realtà non so se questo sia il nome di questa ricetta, me li preparava in questo modo la mia mamma da bambina. Io da piccola non li mangiavo i peperoni, ma amavo il loro sughetto e per questo mia madre a fine cottura aggiungeva della mollica di pane bagnata e ben strizzata che prendeva tutto il gusto dei peperoni e che io mangiavo con immenso piacere. Poi piano piano ho imparato ad amare anche la consistenza dei peperoni! In più vi dirò che tanto tempo fa l’aggiunta del pane raffermo ammollato era anche un modo non solo per non sprecare ma anche per dare volume al cibo, per riempire gli stomaci quando il “cibo vero” non bastava per tutti.

peperoni ammolicati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg peperoni (gialli, rossi, verdi)
2 spicchi aglio
100 g olive nere
40 g capperi sotto sale
2 panino (raffermo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Per prima cosa puliamo i peperoni laviamoli e eliminiamo le parti bianche interne ed i semini, poi tagliamoli a listarelle. Disponiamo il pane in ammollo in una ciotolina piena d’acqua.

Ora in una padella facciamo soffriggere l’aglio e l’olio, quando questo sarà dorato eliminiamolo e aggiungiamo i peperoni, copriamo e facciamo cuocere per circa 20 minuti, i peperoni dovranno risultare belli morbidi.

peperoni ammollicati

Andiamo ora ad aggiungere le olive e i capperi, aggiustiamo di sale se necessario e cuociamo tutto insieme per altri 5 minuti. Infine aggiungiamo il pane ben strizzato e facciamolo insaporire per qualche altro minuto. I Nostri peperoni ammollicati sono pronti per essere portati in tavola.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.